A cura di: Vittorio Cicalese.
Importante vittoria esterna per il Salerno Rugby, che espugna l’ “Aura Sport” di Torre del Greco con il risultato finale di 20 a 26 e guadagna altri 5 punti in classifica.
Parte bene la compagine rossoblù allenata da mister Indennimeo, ma dopo appena due minuti è l’Amatori Rugby Torre del Greco a passare in vantaggio: punizione di Borrelli e prima segnatura dell’incontro.
Dopo appena 10 minuti però i salernitani arrivano in meta: palla veloce giocata da Indennimeo che con un passaggio lungo serve Di Matteo che schiaccia il pallone oltre la linea. Parziale di 3 a 5.
Partita equilibrata con ghiotte occasioni da una parte e dall’altra: al 18′ è il Torre ad arrivare in meta, dopo aver sfruttato un buco al largo nella difesa salernitana. Borrelli trasforma, ed è 10 a 5.
Punteggio destinato a cambiare, con i torresi più convinti e determinati ed i salernitani costretti a difendersi: al 27′ ancora Borrelli, con un piazzato, incrementa il vantaggio dei padroni di casa fissando il punteggio sul 13 a 5.
Appena tre minuti dopo il Torre segna la seconda meta: carrettino da touche e palla schiacciata a terra oltre la linea. Meta trasformata, e parziale di 20 a 5.
Il roster rossoblù non si tira indietro, ed al 34′ sfrutta un buco nella difesa torrese schiacciando in meta per la seconda volta con Indennimeo. Trasformazione affidata proprio all’allenatore-giocatore, ed altri 2 punti per i salernitani. Si va dunque al riposo con il punteggio di 20 a 12.
Nel secondo tempo la musica cambia: la squadra di casa, allenata dal duo Stornaiuolo – Panariello, si imbambola ed il Salerno inizia ad alzare il ritmo. Tante le occasioni sprecate da una parte e dall’altra: la squadra rossoblù spreca almeno 2 occasioni chiave ed un calcio di punizione, il Torre attacca ma senza convinzione. Al 31′ poi la meta per i salernitani: buona percussione della linea trequarti, in particolare di Zizza, finalizzata da Cozzo che schiaccia in meta. Indennimeo trasforma, e distacco ora di 1 solo punto: 20 a 19 il parziale.
A soli due minuti dal termine la meta del sorpasso: il pressing difensivo della squadra di patron Senatore porta i padroni di casa a sbagliare un calcio di spostamento, intercettato da Indennimeo che recupera poi il pallone e schiaccia al centro dei pali, siglando la sua seconda meta dell’incontro. Trasformazione realizzata, e punteggio fissato sul 20 a 26.
Al termine del match, visibilmente amareggiato mister Luca Stornaiuolo che parla di partita buttata: “Abbiamo disputato un buon primo tempo. Il Torre ha messo in atto delle ottime giocate ed ha rinchiuso il Salerno nella propria metà campo, costringendolo a difendere. Nel secondo tempo c’è stato un vero e proprio crollo mentale: i ragazzi pensavano di avere la vittoria già in mano, ed in quel momento è venuto fuori il Salerno, che ha sfruttato il nostro imbambolamento. Non abbiamo scusanti, è una brutta sconfitta per noi: bisogna dare merito al Salerno che ci ha creduto fino alla fine, mentre noi abbiamo buttato via quanto di buono si è visto”.
Visibilmente soddisfatto invece l’allenatore del Salerno Rugby Luciano Indennimeo, che elogia i suoi: “Siamo riusciti a riprenderci in una situazione non semplice, con un distacco di 15 punti dopo neanche 30 minuti. I ragazzi hanno saputo tenere alta la testa, e ci hanno creduto fino alla fine permettendoci di portare a casa non solo 5 punti, ma anche una prova tangibile della voglia che i miei ragazzi stanno mettendo in campo giorno dopo giorno per rendere effettivo quel processo di crescita che speriamo si concretizzi quanto prima”.


Formazioni.
Amatori Rugby Torre Del Greco: Miele, Sangiovanni (capitano), Noto (1′ st Scarpato), Varriale, Romano, Mann, Di Donna (12′ st Di Gennaro), Calabrese (34′ st Finelli); Festevole, Lopez; Brazzarola (9′ st Filippi), Borrelli, Marotta (7′ st Capriglione), Barbato, Sorrentino.
A disposizione: Raiola, Monaco.
Allenatori: Luca Stornaiuolo – Giancarlo Panariello.

Salerno Rugby: Celano, Lombardi, Amoroso, Rocco (30′ pt Pierri), Menicucci, Di Matteo, Finamore (capitano), Ferrigno; D’Elia (30′ st D’Auria), Indennimeo; Pastore, Cozzo, Zizza, Brindisi, Cafasso (4′ st Giordano).
A disposizione: Rossomando, Cigolari, Cicalese, Merola.
Allenatore: Luciano Indennimeo.

Risultato finale:
20 – 26 (1 punto Amatori Rugby Torre del Greco – 5 punti Salerno Rugby)