Bologna Rugby 1928-Giacobazzi Modena Rugby 1965 13-20

Marcature: 20’ meta Orlandi tr Marzougui, 25’ cp Bottone, 38’ meta Faraone nt; 45’ meta Orlandi nt, 53’ meta Bottone tr Bottone, 78’ cp Marzougui, 82’ cp Bottone.

Bologna Rugby 1928: Soavi; Signora (50’ Bernabò), Bandieri (54’ Bardi), Crescenzo, Di Paolo; Bottone, Nipoti (62’ Valzano); Vedrani (50’ Magallanes), Macchione F., Madbhi; Tosatto (50’ Mazzini), Rufail; Sandri, Mannucci (44’ Barbolini), Macchione E. (54’ Castagneti). All. Bandieri.

Giacobazzi Modena: Utini; Marzougui, Orlandi, Uguzzoni, Lanzoni; Catellani (64’ Pilati), Rovina; Venturelli M., Venturelli L., Lamptey (74’ Pincelli); Maccaferri (71’ Salici), Dormi (58’ Stachezzini); Faraone, Gibellini, Rizzi M. Non entrati: Vaccari, Floris, Esposito. All. Ogier.

Arbitro: Claudio Castagnoli.

Note: Espulso: 14’ Soavi (Bologna). Ammoniti: 19’ Rufail (Bologna), 40’ Faraone (Modena). Risultato primo tempo: 3-12. Punti conquistati in classifica: Modena 4, Bologna 1928 1.

Il Giacobazzi Modena riprende la corsa. Confermando le buone impressioni di Parma, la squadra di Ogier espugna 20-13 il campo del Bologna 1928 e ritrova un successo che mancava da oltre un mese.

Senza i fratelli Pietro e Davide Trotta, entrambi infortunati, Gianluca Ogier ripropone la trequarti classica, con Uguzzoni centro e Catellani apertura. Avvio convincente per il Giacobazzi, che nel primo quarto d’ora impone il suo gioco e costringe i padroni di casa sulla difensiva. Al 14’ l’estremo bolognese Soavi si fa espellere e cinque minuti più tardi è Rufail ad uscire temporaneamente, lasciando Bologna in 13. I biancoverdblù ne approfittano e con Orlandi passano in vantaggio (Marzougui non fallisce la trasformazione). Bottone accorcia dalla piazzola al 25’, poi è il capitano biancoverdeblù Faraone a colpire, mandando i suoi a riposo sul 12-3.

Nella ripresa il Giacobazzi gioca per il bonus e dopo cinque minuti è ancora una volta Orlandi a varcare la linea di meta, fissando il parziale sul 17-3. Per completare la giornata perfetta serve un’altra meta, ma Modena non riesce più a colpire, ed è anzi il Bologna ad accorciare con una meta realizzata e trasformata da Bottone. Nel finale il botta e risposta dalla piazzola di Marzougui e Bottone serve solo a dare il punto bonus difensivo ai felsinei. Finisce 20-13 per il Giacobazzi Modena, che con questi quattro punti si avvicina al terzo posto, l’ultimo valido per accedere al girone promozione, distante ora cinque lunghezze.

unnamed-56