SERIE A, sesta giornata

Gran Sasso – Barton Cus Perugia 27-5
Gran Sasso: Pallotta (15’st Valdrappa), Caiazzo, Guardiano (10’st Anibaldi), Giampietri, Caione, Lorenzetti, Brandizzi, Di Febo, Lofrese (10’st Santavenere), De Rubeis, Mancini (15’st Ippoliti), Sacco (10’st Pattuglia), Guerriero (20’st Marcoleoni), Paolucci (20’st Mandolini), Colaiuda.
Barton Cus Perugia: Magi (32’st Morabito), Masilla (27’st Sportolari), Crotti, Giorgini, Vizioli (30’st Battistacci), Ciaurro, Corbucci, Bettucci (23’st Bellezza), Ferraris, Franzoni, Spitaleri, Renetti (10’st Gatti), Di Vito (15’st Macchioni), Biondi (20’pt Bellettato), Fagnani (35’st Alunni Cardinali). All.: Speziali. Vice: Masone.
Marcatori – Pt: 15′ cp Pallotta, 20′ meta Giampietri, 39′ meta Caione. St: 10′ meta Lofrese tr Pallotta, 19′ meta Lofrese tr Pallotta, 30′ meta Battistacci.

L’AQUILA – La Barton Cus Perugia non riesce a replicare il successo conquistato nel girone di andata e perde a L’Aquila, contro il Gran Sasso, per 27-5. Un brutto ko per i ragazzi di Alessandro Speziali che incassano così la seconda sconfitta consecutiva e la quarta stagionale nel campionato nazionale di rugby maschile di serie A, girone 4.
Domenica pomeriggio quella che è scesa in campo non è stata la solita Barton. Ha giocato una squadra priva di grinta, che ha subito degli avversari in mischia. La linea dei trequarti del Perugia si è impegnata, ha giocato bene. Diversamente è andata per gli avanti che hanno sofferto sia nelle fasi statiche, ovvero le mischie chiuse, sia nelle touche (rimesse laterali, ndr). Non sono riusciti a conquistare le fonti di gioco obbligando i biancorossi a restare sempre in difesa.
«Oggi (ieri, ndr) non ero a L’Aquila – ha commentato il presidente della Barton Alessio Fioroni – e non ho visto la partita. Abbiamo condiviso di puntare sui nostri giovani perugini, tifernati, ternani… e sapevamo che ci sarebbero state delle difficoltà. Manteniamo la calma e troviamo i rimedi. Ricordo a tutti che quella di oggi (ieri, ndr) è la stessa squadra che riceveva complimenti per compattezza ed attaccamento solo due domenica fa a Perugia contro Firenze. Si provi ad essere più coerenti e meno schizofrenici nei giudizi».
Ora coach Alessandro Speziali ha due settimane di tempo per fare il punto della situazione e riprendere le redini della squadra. Il calendario di serie A, infatti, prevede una settimana di stop. La Barton Cus Perugia ritornerà in campo domenica sei dicembre. I biancorossi ospiteranno a Pian di Massiano la capolista Unione Capitolina, formazione contro cui, nella partita di andata, hanno perso per 32-10. Si tratta di un appuntamento importante e decisivo per la classifica e per la prima parte della stagione.
Gli altri risultati: Toscana – Cus Roma 35-0, Unione Capitolina – Primavera 26-26.
Classifica: Unione Capitolina 26 punti, Toscana Aeroporti I Medicei 21, Primavera 17, Gran Sasso 12, Barton Cus Perugia 9, Cus Roma 5.

DONNE SERIE A, sesta giornata

Donne Etrusche – Belve Neroverdi L’Aquila 24-20
Donne Etrusche: Mastroforti, Borghesi, Barilari, Bianchi, Zuchegna (Pellicani), Castellini, Pagani, Keller, Isolani, Bettarelli, Roggi, Rossini, Massini (Bartolozzi), Di Renzo, Meazzini. A disp.: D’Uva, Al Majali, Pinto, Pellicani, Fattorini, Ucci, Bartolozzi, lanini. All.: Villanacci, Battistelli.
Punti Donne – Mete: 2 Keller, Borghesi, Bianchi. Trasformazione: 2 Bianchi

PERUGIA – Primo successo stagionale per le Donne Etrusche, la franchigia nata dai settori femminili del Cus Rugby Perugia e del Cortona. Hanno vinto sul campo di Pian di Massiano contro le Belve Neroverdi L’Aquila, nel match valido per la sesta giornata del campionato nazionale di rugby femminile di serie A (girone 2), dopo aver chiuso il primo tempo sotto di 10 punti (5-15). Un risultato che dimostra che la squadra sta crescendo di partita in partita, che finalmente sta vedendo i frutti del lavoro svolto sotto la guida di Villanacci e Battistelli. Un grosso merito va alle ragazze che hanno sempre creduto fino in fondo nelle proprie capacità non dandosi per vinte e recuperando nel secondo tempo gli errori fatti nel primo. Da evidenziare il rientro di Castellini, grande bandiera del rugby perugino, che contro L’Aquila ha trasmesso la sua esperienza a tutte le giocatrici in campo, e della presenza delle ragazze di Siena, che si sono rese disponibili per il campionato.
«È stata una bellissima partita – ha dichiarato a fine match Roberto Cirimbilli, presidente delle Donne Etrusche – anche se primo tempo abbiamo un po’ subito il gioco delle avversarie. Ma poi, nella ripresa, abbiamo recuperato e siamo state sempre avanti. Questa è stata la prima partita vinta nel campionato di serie A. È un passo importante. Siamo molto soddisfatti».
Le Donne Etrusche torneranno in campo prossima domenica a Terni per affrontare l’Umbria Rugby Ragazze per il primo derby stagionale.

TERNI – L’Umbria Rugby Ragazze che doveva essere impegnata a Bologna ha perso 20-0 a tavolino per numero insufficiente di atlete a referto. In merito la presidentessa dell’URR, Simona Foschi, dichiara: “La possibilità di rinuncia dovrebbe essere sempre considerata quale soluzione residuale per qualunque delle società di qualsiasi categoria. Personalmente ritengo che anche solo considerarla quale ultima ratio non sia corretto soprattutto sportivamente parlando. D’altra parte ci sono i nostri avversari che si sono allentati e preparati per riceverci, quando non ci sono problemi ci consentono di giocare, vincere, perdere. Inoltre da un punto di vista educazionale la rinuncia non dovrebbe essere mai considerata in ogni caso. Quindi le ragazze sono partite e si sono presentate anche se in numero non sufficiente. D’altronde la rosa è corta e dopo domenica scorsa le ragazze hanno fatto i conti con altri due infortuni che si sono aggiunti agli altri precedenti. Mi auguro che la decisione di affrontare l’impegno quotidiano sia vista da tutti solo come un ulteriore esempio di sportività e correttezza. Nota negativa che vorrei aggiungere è che nonostante la buona volontà dopo la partita persa, alla nostra proposta di fare una partita di allenamento le ragazze del Bologna si sono rifiutate di mischiarsi con noi per fare un allenamento 15 vs 15. Hanno proposto di fare un triangolare 10, 10 e 10 e logicamente abbiamo detto di no”.

SERIE C1, sesta giornata

RUGBY GUBBIO – TERNI RUGBY 3-17
RUGBY GUBBIO: Fecchi, Micale, Rosati, Tommassoli, Marco Alfonso, Pascolini, Lorenzi, Rossi, Turbesi, Ferranti, Catasti, Ambrosi, Menichetti, Fusi, Bossi. Allenatore: Tagliavento. In panchina: Pascolini, Merangoli, Pierucci, Fiorucci, Grassellini.
TERNI RUGBY: Cardinali, Oddone, Monicchi, Carapis, Lidi, Frittella, Petrucci, S. Novelli, Borghetti, Carapis, Piccioli, M. Novelli, Liberati, Fabrizi, Natalini. Allenatore: Turetta. In panchina: Diamanti, Isidori, Giovenali, Del Monaco, Rondinò, Gobbo, Di Spirito.
PUNTI: 16′ cp Tommassoli (G), 23′ mt Liberati tr Frittella (T), 74′ cp Frittella (T), 76′ mt Monicchi tr Frittella (T)

GUBBIO – I Draghi del Terni Rugby vincono la loro terza partita consecutiva e mettono i primi punti in classifica dopo aver annullato la penalizzazione di 8 punti. Vittoria in rimonta per i rossoverdi di coach Turetta al termine di una partita equilibrata decisa dai calci di Frittella e dalle mete di Liberati nel primo tempo e Monicchi nel secondo. E’ il Gubbio a passare in vantaggio al 16′ con il calcio di punizione di Tommassoli, ma la reazione dei Draghi porta in meta Liberati dopo un pallone recuperato in contropiede a metà campo. Ottima la difesa dei rossoverdi che poi nel secondo tempo affondano ancora con il piazzato del mediano d’apertura e con una splendida azione dei trequarti che porta in meta Monicchi. “Avanti così ma soffriamo troppo per ingenuità e mancanza di lucidità nelle decisioni” il commento di coach Turetta.

SERIE C2, sesta giornata

Limmi Cus Perugia – Foligno 0-19
Limmi Cus Perugia: Biondo, Patiti, Volpa, Marionni (Quagliani), Moretti, Bellezza E., Bellezza A., Bragetta, Sonini, Thijssen K., Manciati (Falcioni), Bisciotti (Milizia), Mattioli (Salman), Sampalmieri, Palazzetti (Thijssen P.). A disp.: Faranfa, Di Blasi. All.: Speziali.
Foligno: Proietti, Moroni, Luzzi, Sbancia, Taradei, Della Vedova, Tardioli, Botti, Camilli, Desantis, Bianconi, Casini, Meniconi, Gramacioni, Spaziani. In panchina entrati: Onali, Guerrini, Stramacia, Tobanelli, Pinna, Russi, Bernardini. All.: Di Giusto
Punti Foligno – Mete: Meniconi, Camilli, Bianconi. Trasformazioni: 2 Spaziani.
PERUGIA – La Limmi Cus Perugia cede il passo alla capolista Foligno. Buona prestazione dei ragazzi di Adrian Di Giusto che si impongono su quelli di Sergio Speziali, scesi in campo dando vita ad una prova poco incisiva. I biancorossi, infatti, non si sono mai resi pericolosi mentre gli avversari sono sempre stati attenti e concentrati. I folignati hanno dettato il ritmo di gioco sfoderando una prestazione eccelsa del pacchetto di mischia sia nelle fasi statiche sia nel gioco aperto, finalizzato dalla mediana e dai trequarti. Buono ed autoritario l’arbitro Moretti. La partita, disputata domenica a Pian di Massiano, era valida per la prima giornata di ritorno del campionato regionale di rugby maschile di serie C2, girone Umbria.

Unione Orvietana – Amatori Perugia 11-10
Amatori: Cassetti, Ceccarini, Perna, Rossetti, Americo, Peccini, Piermatti, Degli Esposti, Gori, Puica, Mc Granaghan, Stangoni, Battizocco, Rometta, Falcinelli. In panchina entrati: Terzetti, Lunghi. Non entrati: Chiavini, Lucarelli, Spera, Carosati, Stefani. All.: Ignozza.
Punti Amatori – Meta: Cassetti. Trasformazione: Puica. Drop: Puica.

Guardia Martana – Città di Castello 22-34
Città di Castello: Alessandrini, Galasso, Gentile, Cestini, Rossi, Lazzaro, Moretti, Ciotti, Agostinelli, Loschi, Chiasserini, Mazzoni, Castiglia, Guidi, Volpi. In panchina entrato: Ferruzzi. All.: Turchi
Punti Città di Castello – Mete: Galasso 2, Ciotti, Rossi, Cestini, Lazzaro. Trasformazioni: Cestini, Galasso.

unnamed-34