La seconda e la terza del campionato toscano di serie C (girone 2), rispettivamente Rugby Rufus e Rooster Galluzzo, si sono affrontate nell’ultima giornata del girone d’andata e, come da previsione, la sfida è stata punto a punto, con gli ospiti sanvincenzini che sono riusciti a spuntarla grazie a una meta nel secondo tempo: 3-8 il risultato finale di un match che ha visto in campo tanto agonismo ma poco bel gioco ma in queste gare ciò che conta di più è il risultato, viste anche le molte assenze e la formazione rimaneggiata.

L’inizio è di marca locale, il Galluzzo infatti sfrutta l’instabilità della mischia Rufus e l’abilità al piede del proprio numero 10 per mantenersi con una certa stabilità nella metà campo degli ospiti. Al 22° minuto i fiorentini concretizzano la loro superiorità territoriale con una punizione che porta il risultato sul 3-0. Passano i minuti e aumenta l’aggressività dei Rufus che però si vedono punire dall’arbitro con due gialli, il primo ad Alili al 30° per placcaggio pericoloso e il secondo al 38° a capitan Mariotti per un fallo di reazione dopo un colpo proibito dell’avversario, nonostante questo il Rufus regge e, anzi, si porta in attacco con regolarità, tanto da andare vicino alla meta con Feltrin, dopo un’azione e un calcetto di Fontana. Secondo tempo inizia come il primo, molta confusione, molte scorrettezze, molti falli, ma a essere punito questa volta è uno dei centri del Galluzzo che viene ammonito per un brutto gesto su un giocatore a terra. Il Rufus cresce nel gioco e piazza due punizioni con Feltrin, di cui solo la prima va a segno, 3-3 e mancato vantaggio. La superiorità del Rufus viene fuori e si trasforma in punteggio al 60° quando capitan Mariotti riceve un passaggio all’altezza da una punizione battuta veloce da Fontana e schiaccia in meta, Feltrin non riesce nella trasformazione, 3-8. Minuti finali nervosi e concitati, il Rufus difende bene e non corre pericolo anzi allo scadere ha la possibilità di segnare per non concedere il punto di bonus difensivo al Galluzzo ma Feltrin manca di poco una difficile punizione da 40 metri.

Non è mai facile portare a casa partite del genere, contro squadre ben più esperte, ma i giovani del Rufus hanno ben reagito a un gioco che non è il loro, riuscendo a spuntarla; certo, ci sono cose da rivedere (mischia instabile nel primo tempo, possessi da touches quasi mai sicuri, copertura del campo da parte del triangolo allargato…) ma la grinta, la difesa, la voglia di vincere sono dei grandi punti fermi di questa squadra che chiude il girone d’andata saldamente e meritatamente al secondo posto, dietro solo a un’Elba al momento superiore e imbattuta.

Prossimo impegno domenica 7, prima giornata del girone di ritorno in trasferta contro il Rugby Pistoia.

Formazione: Khalouki, De Vivo, Pagano, Massei, Orsini, Feltrin, Fontana, Mariotti (cap.), Parimbelli, Alili, Wagner, Ragazzo, Catoni, Mazzarini, Auricchio. Dalla panchina: Pelosi, Castagnini, Trapani.

unnamed-191