Un po’ di sfortuna e qualche imprecisione sono costate fin troppo al Rugby Club San Marino, che torna sconfitto da Macerata. I padroni di casa si sono imposti per 28 a 6, punteggio anche troppo punitivo per i sammarinesi, colpevoli di una prestazione sotto tono e non all’altezza del suo potenziale.

E pensare che la prima occasione per far punti è stata dei sammarinesi, su punizione al 10°, ma il tiro di Giardi non ha raggiunto i pali ed il punteggio è rimasto sullo 0.0. Al 16° è arrivato il vantaggio dei marchigiani, che, dopo aver fallito un calcio di punizione, si sono portati avanti grazie ad una meta trasformata.

Tre minuti più tardi i Titani accorciano con la punizione calciata da Giardi (7-3), ma più tardi i maceratesi allungano ancora con la seconda meta trasformata (14-3). Attorno alla mezzora del primo tempo i padroni di casa insistono nei ventidue biancazzurri, ma Menicucci salva da una meta quasi certa. Allo scadere i sanmarinesi sfiorano una meta, ma la giornata sembra proprio non essere quella giusta.

Nella ripresa Zuccherelli attua un po’ di cambi e al 10° Giardi accorcia di nuovo su punizione (14-6), ma al 21° e 30° il Macerata va di nuovo in meta e incamera anche i punti delle trasformazioni per il definitivo 28 – 6.

Una prestazione che i ragazzi del tecnico Zuccherelli cercheranno di far dimenticare davanti al loro pubblico nell’ultima gara del girone di andata Domenica 18 dicembre.
Le prossime due domeniche il San Marino Rugby riposa, una pausa opportuna per ricaricare le batterie dei giocatori che da settembre non hanno una sosta.

Rugby Amatori Macerata-Rugby Club San Marino 28-6 (primo tempo: 14-3, mete: 4-0)

Rugby Club San Marino: Giardi, Pastorin, Pretelli, Fr. Maiani, Matteini, Menicucci, Felici, Tonelli, Di Bisceglie, Koyè, Conti, Moretti, Fac. Maiani, Garavini, Gasperoni, C. Terenzi, Deganello, Rossi M., Gobbi, Arlotti, Borroni. Allenatore: Marco Zuccherelli.