Sabato 21 febbraio i locali della clubhouse Gispi saranno eccezionalmente dedicati alla presentazione del libro “Per la libertà – il rugby oltre le sbarre” di Antonio Falda, scrittore noto per le sue Novelle Ovali e per molte altre pubblicazioni dedicate alla palla ovale che lo rendono una delle voci più interessanti e poliedriche del nostro rugby.”Per la libertà” è un libro che tratta un argomento tanto delicato quanto appassionante come la creazione di un gruppo di rugbisti fra le sbarre di un carcere. La speranza e le motivazioni che si riaccendono grazie ad uno sport che fa della disciplina e del gioco di squadra i suoi elementi principali.
Gispi Rugby insieme a CIAR Club Italia Amatori Rugby e Laboratorio sportivo ASD ha la fortuna di rendere partecipi i propri soci e tutti gli appassionati di un progetto che proprio a Prato si è sviluppato recentemente grazie alla passione di Davide Malpaganti, ma che trova significative esperienze pregresse anche a Frosinone e Torino, dove il rugby è una solida realtà espressa dai detenuti nella partecipazione ai campionati di serie C regionale.
In toscana Firenze e Livorno, oltre a Prato e Porto Azzurro, stanno portando avanti il progetto rugby in carcere e,  ci tengo, in particolare a sottolineare, la presenza nel libro della storia degli INViCTUS, importante realtà di rugby integrato mixed ability che rappresentano una dimostrazione. Di come, talvolta,con uno sport come il rugby si può fare anche ciò che apparentemente per la teoria sembra impossibile.

Appuntamento sabato 21 febbraio alle ore 18.00 presso il cinema di Coiano all’interno degli impianti sportivi di via Coiano n.17. L’ingresso è libero.

Invito_perlalibertà