Il rugby giovanile algherese fa il pieno di vittorie nella ultima giornata prima della pausa natalizia. L’Under 16 e l’Under 18 giocavano la seconda partita della seconda fase del campionato sardo a Maria Pia, mentre i giovanissimi della U-14 erano a Olbia per realizzare il secondo concentramento di questa stagione.

I ragazzi di coach Bogliani, hanno realizzato una buona prestazione contro Oristano; l’Alguerugby U16 ha vinto con un perentorio 88 a 0.
resta ancora molto ampia la differenza tecnica fra i catalani e i ragazzi oristanesi, malgrado il continuo miglioramento della squadra di Oristano, i giallorossi lanciano con questo risultato un chiaro segnale di voler giocare per vincere il campionato e puntare a giocare le serie nazionali, obbiettivo che si può raggiungere continuando a lavorare tanto nel sostegno e le ruck.

La partita Under 18 finisce con un chiaro 41-7 per la squadra di Francesco Serio, malgrado un inizio con vantaggio degli ospiti sassaresi, si è visto un incontro senza storia, giocato molto bene dai giallorosi, che hanno dominato con determinazione tutte le fasi della partita. Disgraziatamente anche questa domenica l’arbitro ha dovuto sospendere la partita quasi alla fine del match, per l’infortunio di un giocatore sassarese e la impossibilità di sostituirlo che ha costretto l’arbitro sospendere la partita cinque minuti prima della sua fine naturale.

I giovani rugbisti dell’Under 14 viaggiavano questa settimana a Olbia per incontrarsi in un secondo concentramento con Olbia 1 e Accademia Cagliari; gran lavoro dei ragazzi di coach Salvatore Livesi, una squadra quasi nuova di zecca che cresce partita dopo partita e in poche settimane ha iniziato a consolidarsi come gruppo: i ragazzi dell’Alguerugby vincono 17 a 0 contro Olbia 1 lasciando vedere fasi di buon gioco e una crescita che dovrà consolidarsi allenamento dopo allenamento e nelle prossime partite di concentramento dopo le feste natalizie.

Il presidente dell’Alguerugby, Giovanni del Rio, annuncia novità per la Under 14, infatti c’è un accordo con “La Escola de Rugby del Canigo” nella cittadina di Prada vicino a Perpignann, nella Catalogna francese, per realizzare questo prossimo 2015 un torneo ad Alghero, mentre nel 2016 saranno gli algheresi a viaggiare nelle terre pirenaiche “: penso sia una opportunità importante per fare crescere sportivamente e umanamente i nostri ragazzi, considerando anche la forte tradizione rugbistica in quella zona, dove l’USAP di Perpignan ha vinto ripetutamente i campionati della massima categoria di Francia; scambi di questo genere fanno soltanto bene.”

Fotografia: Antonello Bombagi

alguerugbyolbiaU14-1