Possiamo definire come un ottimo esito la iniziativa congiunta di Alguerugby e Amatori Rugby Alghero nella scuola media della nostra città; questo mercoledì 18 febbraio il campo di Maria Pia ha visto giocare una ottantina di ragazzi provenienti dalle scuole medie di Fertilia, via De Biase e via XX Settembre divisi in otto squadre diverse.

Un mini torneo di rugby-touch, dove tutte le squadre sono state costrette a confrontarsi fra loro almeno una volta.
Il rugby-touch o il Touch Rubgy è uno sport di squadra, variante del rugby in cui il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario. Limitando il contatto fisico, il Touch è il gioco che avvicina uomini e donne o bambini, anche con poca atleticità o totale inesperienza nel rugby.

In questo modo i responsabili del progetto rugby-scuola, Gianni Madeddu e Dimitri Tonni, hanno permesso a tutti i ragazzi e anche alle ragazze, indipendentemente dalle loro abilità e caratteristiche fisiche, di realizzare una giornata di avvicinamento al rugby direttamente in campo.

Come molto opportunamente ricordava il prof. Gianni Madeddu il progetto Rugby Scuola 2014/2015 è la continuità del lavoro svolto da parte dell’Alguerugby e i docenti della scuola media algherese che ha permesso i ragazzi algheresi giocare le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi a Roma per tre anni consecutivi; l’obbiettivo è riprendere nuovamente una strada che la nostra società ha tracciato con successo.

Anche questa prossima domenica il rugby giovanile algherese continua ad essere impegnato; malgrado i giallorossi della U-16 e la U-18 non giochino in campionato i più giovani della U-14 non si fermano e parteciperanno a un nuovo concentramento federale confrontandosi con Olbia, ad Alghero alle 11,00 sul Campo di Maria Pia.

RugbyScuola2015