Questa settimana il rugby giovanile algherese centra la sua attività in una iniziativa congiunta di Alguerugby e Amatori Rugby Alghero nella scuola media della nostra città, dopo una domenica a corrente alternata che ha visto la nostra U16 soccombere con il Sinnai e la U18 che ha vinto un altra volta a tavolino per effetto di un infortunio che ha ridotto la squadra di Sinnai in 14 dopo pochi minuti di gioco, costringendo quindi l’arbitro a decretare la fine della partita e la vittoria a tavolino. I ragazzi di Francesco Serio camminano sicuri in testa nella classifica alla categoria U18, mentre la U16 giallorossa si complica la vita tutta da sola, con un primo tempo brillante e una ripresa in calo fisico e di idee che permette la meritata vittoria del Sinnai.

Questo mercoledì 18 febbraio sul Campo di Maria Pia l’Alguerugby e l’Amatori Rugby Alghero portano in campo in ragazzi delle scuole medie di Fertilia, via De Biase e via XX Settembre, un progetto che vedi impegnati Gianni Madeddu e Dimitri Tonni con la collaborazione dei dirigenti scolastici e tutti gli insegnanti di educazione fisica delle scuole che hanno accolto con simpatia il progetto di portare anche questo anno il rugby a scuola.

Lo sport è un passaggio fondamentale nel percorso formativo di un ragazzo e influisce sulla capacità di portare a compimento l’iter scolastico con successo sul piano della consapevolezza di sé. Il rugby, aiuta a disciplinare il carattere, fornendo l’energia (volontà, determinazione, spirito critico/autocritico) che occorre per raggiungere anche obiettivi extra-sportivi. Dallo studio al lavoro, alla famiglia. Insomma, la vita. In sostanza, come si dice sempre, il rugby è scuola di vita. Ed è per questo che con la scuola è legato a doppio filo.

Questo mercoledì alle 8,30 a Maria Pia i ragazzi troveranno in campo una squadra di coaches che li aiuteranno a consolidare le loro conoscenze del nostro sport: Marco Anversa, coach e giocatore della prima squadra dell’Amatori Rugby Alghero, Francesco Serio coach dell’U18 e responsabile tecnico Alguerugby, con Totò Ceglia, Michele Lupi e altri giocatori della prima squadra algherese.

Concentramento U14