Allenamento congiunto tra le prime squadre maschili della Liomatic Cus Perugia e della CentralMotor Terni e le rispettive formazioni femminili impegnate nel torneo Seven di Coppa Italia, integrate dalle ragazze dell’Under 16. Lo stage si è tenuto mercoledì sera (22 febbraio) sul campo perugino di Pian di Massiano. I ragazzi e la ragazze del Terni, accompagnate dallo staff tecnico e dal presidente Alessandro Betti sono stati accolti e salutati dal presidente Federico Baldinelli e la dirigenza biancorossa. Dalle 20 in poi tutti sono scesi in campo.

 

Per due ore le due squadre maschili, agli ordini di coach Andrea Tagliavento (Liomatic) e Mauro Antonini (CentralMotor), hanno fatto un allenamento separato per reparti. L’allenatore ternano si è occupato della mischia, svolgendo in particolare movimento offensivo dalla tousche (rimessa laterale, ndr) e dal maul (con raggruppamento con palla in mano, ndr) avanzanti. Tagliavento, invece, con i trequarti ha sviluppato movimenti offensivi e difensivi da lanci del gioco statici. L’allenamento si è concluso con partita della durata di 40 minuti, controllata e di verifica sul lavoro svolto.

 

L’iniziativa, che sarà ripetuta a breve, è stata un’occasione giusta per offrire agli atleti un allenamento diverso dal solito ed utile per la crescita tecnica. Stessa cosa anche per il settore femminile. Le ragazze, seguite da Maurizio Carnevale (Barton Rugby Perugia Ragazze) ed Emilio Petrucci (Terni Rugby), hanno effettuato una serie di sequenze di esercizi per poi terminare con una partita. Il tutto sotto il coordinamento del responsabile tecnico regionale della Federazione italiana rugby, Fastellini Fabrizio.

 

«L’iniziativa ha riscosso un ottimo successo – afferma Sergio Speziali, direttore sportivo della Liomatic Cus Perugia – e si è conclusa con il classico terzo tempo. E’ stata proficua per tutti. Soprattutto per le formazioni maschili, entrambe in corsa, nei rispettivi campionati (serie B e C d’Elite, ndr) per l’obiettivo playoff.  E’ stata una collaborazione tecnica agonistica positiva che replicheremo».