Il primo XV del Florentia torna da Bologna, sponda Reno, con un punto nel carniere ma con molta amarezza per il risultato di 15 a 13 che ha determinato la sconfitta.

Stavolta i nostri ragazzi partono con il piede giusto e dopo appena 3 minuti si portano in vantaggio grazie ad un calcio di punizione. Sul risultato di 0 a 3 il gioco si svolge con vari cambi di fronte, ma nessuna delle due squadre che riesce a mettere seriamente in pericolo l’altra. La nostra squadra comincia piano piano a perdere i pezzi per infortuni più o meno gravi ma riesce comunque a rimanere in partita.  Al 25’ minuto sono però i bolognesi che sfruttano un calcio di punizione per portarsi in parità.  Il primo tempo sembra andare a concludersi senza altre sorprese ma proprio sul finire Fasano è il più veloce a sfruttare un una punizione che, mal calciata, è entrata in area di meta. Termina quindi il primo tempo sul risultato di 3 a 8 per i nostri colori.

Nel secondo tempo ripartiamo in attacco e sembra che sia nelle nostre corde controllare il risultato ma all’11’ i nostri avversari sono bravi a sfruttare alcuni mancati placcaggi e a riportarsi in pareggio con una meta, 8 a 8. La reazione dei nostri non si fa attendere e dopo una leggera supremazia territoriale riescono nuovamente al 20’ a violare l’area di meta avversaria, purtroppo anche questa non trasformata per un soffio, e a portare il punteggio sul 13 a 8.  Tutto prosegue senza troppi sussulti fino al termine, e anche un po’ oltre, quando ai nostri avversari su una mischia avanzante viene concessa una meta tecnica, che trasformata, porta alla fine dell’incontro per 15 a 13.

Quest’oggi c’è poco da rimproverare ai ragazzi che hanno giocato discretamente bene la partita e che avrebbero meritato qualcosa di più, non è bello dirlo ma un po’ di fortuna non guasterebbe. Comunque occorre mettersi sotto con gli allenamenti ed affrontare l’ultima partita dell’andata con la voglia di rivincita, e dare tutto per riprendersi qualche punto che in classifica ci manca ma che forse avremmo meritato.

FLORENTIA RUGBY: Nenciarini, Fasano, Messini(48’ Bernacchioni) , Bianciardi, Giraldi, Valente, Ferrara, Baggiani, Cannone, Goretti(80’ Guidotti), Zonta, Gatta, Lunardi(39’ Mohamed), Mattei, Caprio Non entrati: Chellini, Rossi, Faleri,Fei