Tredici mete, continui ribaltamenti di gioco, alcuni frangenti di partita vissuti con un’intensità degna di serie superiori, estrema correttezza dei giocatori in campo e un arbitraggio di gran livello: miglior spot per propagandare il Rugby non poteva esserci.
 Il pubblico presente al campo Angeletti di Civita Castellana è uscito ancora una volta gratificato per una partita decisamente piacevole da vedere. Protagoniste in campo la seconda,  il Civita Castellana, e la quarta forza del campionato, i romani della Notabila.
 Il risultato ha premiato con merito i padroni di casa ma agli ospiti va assolutamente assegnato l’onore delle armi.
L’incontro si avvia con la formazione civitonica che prova immediatamente a velocizzare i ritmi di gioco e, dopo aver mancato di poco due buone occasioni, apre le marcature con una eccellente azione al largo. I romani, tra le cui fila militano alcuni giocatori di notevole esperienza, non si fanno intimorire ma anzi cercano, a loro volta, di forzare all’errore la difesa avversaria attaccando in maniera ordinata e rapida. Un fallo dei padroni di casa apre la strada per la meta del pareggio dei capitolini.
 Si va avanti con continui e improvvisi ribaltamenti di fronte. La formazione civitonica riesce per altre  due volte a varcare brillantemente la linea di meta ospite, avvantaggiandosi nel punteggio, ma puntualmente subisce la veemente reazione della Notabila che, proprio allo scadere della prima frazione, impatta mandando le squadre al riposo sul punteggio di 21 a 21.
 I civitonici, in alcuni momenti e come già successo nella partita precedente, peccano di indisciplina commettendo alcuni ingenui falli che, oltre a favorire l’avversario, tendono a vanificare il gran volume di gioco prodotto.
E’ nella prima parte del secondo tempo che i rossoblù riescono, finalmente, ad associare efficacia, continuità e disciplina esprimendo il meglio del loro potenziale. L’ago della bilancia della sfida si sposta di conseguenza a favore del Civita che marca tre mete in sequenza con azioni prolungate e nonostante una mai arrendevole difesa dei romani. Sul punteggio di 40 a 21 l’intensità della partita, che come detto si è avvicinata molto a quella della categoria superiore, si abbassa. I capitolini non si danno per vinti nonostante il punteggio sfavorevole e riescono nuovamente a ridurre il divario. Ma stavolta i rossoblù impediscono che la rimonta si concretizzi realizzando con determinazione la settima meta che assicura la vittoria. All’ultima azione di gioco sono i romani a siglare la marcatura finale che porta il ricco punteggio sul definitivo 47 a 36.
Complessivamente più che positiva la prova di tutti i giocatori rossoblù, a parte qualche amnesia difensiva e di regolamento, con una particolare nota di merito da assegnare ai giovani Stilli, Davide Cavalieri e Roberto Carvetti, oltre che ai due trascinatori Vitali e Scaglione. Prossimo appuntamento per l’Amatori domenica 29 gennaio sul campo degli All Reds Roma.
Formazione Am. Civita Castellana: Ricci, Pichilli, Fidaleo, Carvetti R. (75° Rossi), Chiacchiarini (75° Profili), Cavalieri D., Fantera, Serangeli, Scaglione (75° Sansone), Cavalieri U. (75° Carvetti M.), Durastanti, Mei, Nobili (75° Nevi), Vitali Cap, Stilli. N.E. Mariucci. All.: Fabiani
Marcatori: 7° Pichilli mt e Carvetti tr, 14° Notabila mt e tr, 25° Scaglionr mt e Carvetti tr, 28° Notabila mt e tr, 33° Ricci mt e Carvetti tr, 40° Notabila mt e tr, 43° Serangeli mt, 49° Chiacchiarini mt e Carvetti tr, 58° Fidaleo mt e Carvetti tr, 65° e 71° Notabila mt, 74° Cavalieri D. mt e Carvetti tr, 80° Notabila mt
Punti: Am. C. Castellana 5, Notabila 1