Sarà subito test promozione per la Paspa Pesaro Rugby alla prima giornata di campionato. La Federazione Italiana Pesaro Rugby ha reso noto il calendario e il primo ottobre i giallorossi del neo tecnico Mazzucato se la dovranno vedere con quell’Amatori Parma che si presenta come una fra le pretendenti al salti di categoria, con diversi innesti provenienti dalle due serie superiori. A seguire una delle trasferte di stagione più lunghe, a Livorno, per tornare a casa contro Bologna 1928, altra pretendente alla serie A, poi a Rieti, in casa con il Romagna e ad Arezzo. Sei gare senza sosta come inizio, che diranno già tanto sul campionato che la Paspa andrà ad affrontare. Dal 5 novembre, si tornerà in campo il 3 dicembre, complice la sosta per i test match della nazionale italiana. In dicembre tre partite prima della pausa natalizia, con le ultime due partite del girone di andata che si terranno il 14 e il 21 gennaio. Il girone di ritorno sarà come sempre frammentato a causa del 6 Nazioni. Si giocherà così la prima partita l’ultima domenica di gennaio, poi in febbraio si giocherà solo una partita, per tornare in campo il 4 marzo. Un’altra domenica di stop e poi rush finale fino all’ultima gara di campionato regolare del 13 maggio con l’unica sosta per la Pasqua. La squadra che il 13 maggio sarà prima classificata sarà direttamente promossa in serie A. Le altre tre promozioni saranno determinate da un doppio turno di play-off così strutturato play-off in gara unica in campo neutro (20 maggio) secondo lo schema 1° girone di serie B vs 4° girone, 2° girone vs 3° girone con promozione diretta per le vincenti del play-off. A seguire barrage promozione tra le perdenti del primo turno di play-off, in gara unica in campo neutro (27 maggio) e la vincente sarà la settima squadra promossa in Serie A.
Rispetto alla retrocessione, solo una squdar dei quattro gironi scenderà n serie C1, secondo il seguente schema: play-out in gara unica in campo neutro (20 maggio) secondo lo schema 1° girone vs 4° girone, 2° girone vs 3° girone; le due vincenti disputeranno la Serie B nella stagione sportiva 2018/2019, mentre le due perdenti disputeranno un ulteriore turno di play out il 27 maggio con gara unica e campo neutro; la squadra vincente disputerà la Serie B nella stagione sportiva 2018/2019; la squadra perdente retrocederà in Serie C – Girone 1 per la stagione sportiva 2018/2019.
Ultima novità comunicata dalla Fir il fatto che per la Paspa Pesaro nel girone si aggiunge la lunga trasferta di Civitavecchia che va a sostituire la Reno Bologna.