Con il campionato senior in pausa, sono i giovani rugbisti del Rugby Rufus a far gioire la società sanvincenzina: questo finesettimana i piccoli esordienti dell‘under 10 erano impegnati nel concentramento di casa, gli under 12 in quello di Scarlino, mentre i ragazzi dell’under 16 giocavano nella Franchigia della Costa in casa dell’Etruria Rugby Piombino.

I più piccoli, guidati dalle educatrici Martina Cappellini e Claudia Materassi, hanno sfidato 5 vs 5 i pari età di Scarlino, Pisa e Lucca, vincendo due partite. Più del risultato però è importante tener conto dei miglioramenti di questi giovanissimi sportivi che hanno placcato gli avversari coraggiosamente, sono sempre andati a contatto senza timore e hanno sostenuto i compagni nel momento del bisogno, secondo il più autentico spirito del rugby. Questi i nomi dei rufussini scesi in campo: Nicola Atzeni, Roberto Bracci, Davide Caputo, Manuel Natalini, Tomas Di Profio, Tommaso Palazzi e Nemo Meucci.

Gli under 12 di coach Mauro Properzi invece se la sono vista con i pari categoria di Scarlino, Grosseto e Cecina. I piccoli Rufus si sono distinti per un bel gioco e degli ottimi risultati, dando vita con le altre a formazioni una bella giornata di sport e divertimento e mantenendo l’imbattibilità: dopo aver iniziato la manifestazione con un pareggio, hanno infatti messo in fila una splendida serie di vittorie. La squadra, ormai collaudata, ha inoltre accolto fra le sue fila l’esordiente Chiara Cheli, piccola rugbista esordiente; questi gli altri atleti in campo: Antonucci, Berti, Chiavaroli, Corsi, Diligenti, Domenichini, Federigi, Fedi, Ferretti, Fonzo, Gambicorti, Giorgi, La Placa, Miraglia, Neri, Pagliai, Passoni, Properzi, Tesi, Zugaj.

Infine i ragazzi dell’under 16 del Rufus in forza alla Franchigia della Costa, allenati fra gli altri da Francesco Mariotti e Nicola Mazzarini, sono stati sconfitti dall’Etruria Rugby Piombino dopo una dura e avvincente partita, conclusasi 24-17 per i padroni di casa. Il match, molto fisico, è stato giocato a viso aperto dalle due squadre e combattuto fino agli ultimi minuti, nei quali i ragazzi della Costa hanno sfiorato la meta del possibile pareggio. In campo si sono visti schierati dal primo minuto Galigani all’ala, il flanker Iacopini e Ceccanti come numero 8; nella ripresa sono invece entrati dalla panchina il tallonatore Pagliai e Santi come terza linea. I Rufus sono stati artefici, assieme ai loro compagni, di una bellissima prestazione, nella quale si sono visti quel carattere e quella voglia di combattere che erano venuti a mancare in qualche occasione precedente.