Un po’ di delusione, ma scalpi eccellenti per l’Imperia nel concentramento di Aosta del 25 marzo.

Partite con un giorno di anticipo ed avendo pernottato in zona, le Imperiesi non hanno lasciato nulla al caso. Sapevano infatti di essere state inserite in un girone di ferro, con Torino, Cogoleto e Savona. L’altro girone comprendeva solo tre squadre e così le compagini ivi collocate avrebbero avuto il vantaggio di una partita in meno.

Il primo impegno è stato probante. Ancora una volta esordio contro il fortissimo Torino. Però questa volta non è andata come ad Imperia. Tutto il lavoro di tante sessioni di allenamento ha prodotto il suo frutto. Giochi a tre contro due, a due contro uno, i passaggi veloci e  via dicendo. Tutto per poter passare la feroce e munita linea difensiva torinese. E così è stato, con le mete di Giulia Marino, Carlotta Zollo ed Arianna Di Stefano. Enorme soddisfazione dunque per l’Imperia rugby, unica squadra ad aver battuto il Torino in quest’annata sportiva. Il senso di appagamento e un po’ di turn over hanno però giocato un brutto scherzo nel prosieguo del torneo. Infatti le imperiesi devono cedere al forte Cogoleto, con la differenza di una meta. Sono state decisive le due segnature iniziali della squadra levantina, mentre Imperia non è riuscita a rimarginare la ferita con le segnature di Martina La Macchia e Mariachiara Gurzì, la quale è riuscita ad emergere di forza in una mischia sulla linea di fondo. Alla fine pronto riscatto nel girone contro il Savona: non c’è stata storia, con le ospiti lasciate a secco.

Purtroppo, nonostante la vittoria sul Torino, Imperia si trova impegnata nella “finalina” per il terzo e quarto posto. Si trova di fronte la compagine di Genova, rognosa, migliorata sì, ma battuta più volte, anche ad Imperia nell’ultimo concentramento. La partita risulta equilibrata. Le genovesi hanno anche più agilità nelle gambe: una partita in meno ed avversari di girone relativamente forti. Un solo svarione determina la conclusione del match, con una vittoria genovese di misura. Gli allenatori imperiesi Francesco La Macchia e Carlo D’Occhio sono ovviamente contenti per lo spirito di gruppo e la prestigiosa vittoria contro il Torino, ma sanno che tutto ciò non basta. Un difetto di concentrazione dopo un appagante successo non può rilassare. I risultati si sono visti e tutto questo sarà insegnamento per il futuro, considerando la giovanissima età di molte giocatrici imperiesi.

La posizione in classifica generale rimane comunque di riguardo, al secondo posto dopo il Torino.

 

CATEGORIA SENIORES

(GIRONE A) Liceo Monti di Chieri – Genova Rugby 15/0, Liceo Monti Chieri . Asti 20/5, Asti – Genova Rugby 10/15.

(GIRONE B) Savona – Cogoleto 5/15, RJC Torino – Imperia 5/15, RJC Torino – Savona 35/0, Cogoleto – Imperia 15/10, Savona – Imperia 0/10, RJC Torino – Cogoleto 20/0.

(FINALI SENIORES) Asti – Cogoleto 19/17, Genova Rugby – Imperia 5/0, RJC – Torino – Liceo Monti di Chieri 30/0.

/CLASSIFICA): 1. RUGBY JUNIOR CLUB TORINO, 2. Liceo Monti di Chieri, 3. Genova Rugby, 4.Imperia, 5. Asti, 6. Cogoleto, 7. Savona.