Si è tenuta presso il Centro Sportivo “Terzo Tempo” di San Mango Piemonte la giornata di festa finale della terza edizione de “Le Piazze Del Rugby”, l’evento organizzato e promosso dall’ASD Arechi Rugby per la promozione dello sport nelle scuole salernitane.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre trecento ragazzi provenienti dalla scuola elementare “Barra” e dalla scuola media “Posidonia” di Salerno, nonchè dalla scuola media “Picentia” di Pontecagnano. Le scuole invitate quest’anno hanno in particolare dato la possibilità alla società Arechi Rugby, per mezzo degli enti scolastici affiliati e tutorati, di realizzare numerosi passi in avanti con la creazione dei settori giovanili.
La giornata di festa de “Le Piazze Del Rugby” ha coinciso, anche in questa edizione, con la celebrazione del “Torneo Memorial Ugo Petrone”, in memoria di un rugbista salernitano tragicamente scomparso anni fa: durante la manifestazione è stata infatti graditissima la presenza della madre di Ugo, la signora Raffaella Califri, che ha come sempre trasmesso tanta gioia ai partecipanti.
Durante la giornata è stato creato un appuntamento speciale de “Gli SporTaccioni”, programma di punta di Radio Bussola 24 condotto da Alfonso Avagliano, dedicato interamente a “Le Piazze Del Rugby” con tanto di diretta dal Centro Sportivo “Terzo Tempo” con collegamenti gestiti da Michele Anastasio.
Molto più che soddisfatto il presidente dell’Arechi Rugby, Roberto Manzo, per la riuscita della manifestazione: “Come sempre ci contraddistingue la capacità di portare avanti progetti importanti e realizzarli nel migliore dei modi in pochissimo tempo. Quest’anno abbiamo permesso a tantissimi bambini in giro per la città di approcciare per la prima volta all’utilizzo del pallone ovale, dando oggettiva importanza alla necessità di divulgare nel miglior modo possibile ed al maggior numero possibile di persone la nostra favolosa disciplina sportiva. Vedere tanti bambini che giocano e si divertono con il pallone ovale risulta per noi come il miglior modo per concludere una stagione già ricchissima di soddisfazioni. Intendo inoltre ringraziare i numerosi partner che ci hanno permesso di realizzare al meglio tale manifestazione: anzitutto il Comune e la Provincia di Salerno, il CONI provinciale, la Federazione Italiana Rugby, ma anche e soprattutto la CIDEC che ci ha fornito materiale di primissima qualità per la realizzazione del terzo tempo grazie al Consorzio Qualità Salerno ed al Caseificio San Leonardo, al quale noi abbiamo unito le gustosissime prelibatezze della Nuova Santa Rosa. Ultimo ma non meno importante il contributo del nostro nuovo ed autorevolissimo partner, il Decathlon di Montecorvino Pugliano”.
Sul tema si è espresso anche l’ideatore della manifestazione, il dirigente Vittorio Cicalese: “Stiamo portando avanti un progetto che è ormai diventato un appuntamento fisso per lo sport salernitano. Quest’anno, tenendo conto di progetti scuola e manifestazione de Le Piazze Del Rugby, abbiamo consentito ad oltre 2000 ragazzi di giocare per la prima volta a rugby e, per nostra fortuna, ad appassionarsi al nostro sport. Proprio per questo ci è piaciuta l’idea di inserire in questo contesto il Memorial dedicato al nostro compagno Ugo, al fine di ricordarlo grazie alla gioia di tanti bambini che iniziano a praticare lo stesso sport che lui ha tanto amato nel corso degli anni. La città di Salerno, che può fare dello sport un suo volàno d’eccezione per la crescita ottimale dei suoi ragazzi, merita eventi di questa portata tutto l’anno”.

Foto di Federico Fasulo

IMG_0656