Si chiude con la netta vittoria sul San Benedetto il Campionato di Emil Banca Bologna, che ha dominato il finale di stagione meritandosi l’attesa promozione in serie B.
Della partita di oggi c’è da raccontare il gran numero di mete segnate (17) e la bella coreografia allo stadio Arcoveggio di Bologna, con la straordinaria passerella di tutti gli atleti che hanno contribuito alla promozione in B e quella delle squadre femminili e juniores, prima tra tutte l’Under 16 che oggi con Imola ha guadagnato le semifinali di categoria.
Sulla cronaca poco da dire se non una serie di mete inarrestabile di Bologna. La prima segnata da Bernabò, servito a meta ormai fatta da un generoso Semple. Poi è ancora Semple a servire palloni perfetti per le mete di Franco e Bandieri. Tra le più belle, la 5a segnata dall’ala Franco, giunta al termine di una corsa di 50 metri e la successiva, dell’altra ala Di Paolo, al termine di una volata di 40 metri.
Degna di nota anche la 16a meta (quella del temporaneo 100 a 0), segnata da un Francesco Macchione: rapido come non mai a seminare i difensori avversari.
Una delle poche mete di mischia è venuta sul finale per mano di Barbolini, un attimo prima della meta della bandiera, meritata, per San Benedetto.
In chiusura di gara il presidente del Bologna Paolini e quello del Quartiere Navile Ara, hanno voluto ringraziare atleti, tecnici e tutto lo staff rossoblù, per un anno entusiasmante che ha portato sì all’attesa promozione, ma anche al raggiungimento dei tanti obiettivi definiti 5 anni fa, quando un gruppo di ex giocatori del Bologna riprese le redini della storica Società rifondandola. Vennero messi insieme atleti juniores ed ex quasi a fine carriera rientrati per onor di maglia. Cinque anni nei quali gli atleti si sono più che decuplicati, da 30 agli attuali 350, così come le squadre, da 1 a 13, cifre che fanno oggi il Rugby Bologna 1928 la Società numericamente più consistente dell’Emilia-Romagna.

Marcatori: I tempo: 3mt Bernabò tr Semple (B), 4 mt Franco (B), 9 mt Ragaglia (B), 13 mt Bandieri tr Semple (B), 14 mt Franco tr Semple (B), 20 mt Di Paolo tr Semple (B), 25 mt Di Paolo tr Semple (B), 32 mt Franco (B), 39 mt Bandieri (B). II tempo: mt Semple tr Semple (B), 4 mt Bandieri tr Semple (B), 7 mt Semple tr Semple (B), 10 mt Mazzini (B), 23 mt Magallanes (B), 26 mt Bandieri (B), 28 mt Macchione F. tr Bernabò (B), 31 mt Barbolini tr Bernabò (B), 40 mt La Riccia tr Felici (S).
Man of the match: Franco

Formazione Rugby Bologna 1928: Ragaglia, Di Paolo (1 st Valzano), Bandieri, Bardi (1 st Crescenzo), Franco, Semple (10 st Soavi), Bernabò, Di Comite (1 st F. Macchione), Casara (10 st Magallanes), Bertato, Montanino(1 st Tosatto), Mazzini, Negroni, Barbolini, E. Macchione (20 st Cenacchi).

Altri incontri: Jesi 1970 vs Amatori Macerata (24-17); Lupi Di Canolo vs Imola Rugby (31-34).
Classifica: Bologna (43), Jesi (32), Imola (31), Macerata (25), Lupi di Canolo (14), San Benedetto (6).
Bologna promosso in serie B.

francometa17mag15