Che quest’anno seguire il Florentia nel suo percorso alla ricerca della permanenza in serie B non fosse per cuori deboli lo avevamo capito. Anche oggi non c’è stata smentita, infatti i nostri ragazzi hanno superato il Bologna 1928 con una meta al penultimo minuto, e hanno suggellato con una vittoria da cinque punti una bellissima partita.

Il Marco Polo si presenta in ottime condizioni e con (molta) immaginazione possiamo vedere in controluce i primi ciuffi di gramigna spuntare. I nostri avversari sono una delle migliori squadre che abbiamo incontrato e siamo consapevoli che ci vorrà una prova di carattere per superarli.
I primi 10 minuti scorrono velocemente con le due squadre che si studiano e con i calci di spostamento che la fanno da padrone. All’11’ sono i nostri avversari che sfruttano un nostro errore difensivo per entrare in meta che trasformata fissa il punteggio sullo 0 a 7.
I ragazzi del Florentia oggi sono però decisi a vender cara la pelle ed iniziano un forcing che li porterà in meta al 16’, al 22’ e al 36’ tutte quante trasformate, e a sfiorare la meta al 40’. Il primo tempo finisce quindi sul 21 a 7.

Nella ripresa i felsinei entrano con più decisione e iniziano a macinare gioco e già al 44’ vanno in meta che trasformano e si rifanno sotto sul 21 a 14. I bolognesi spingono e tra i nostri ragazzi affiora quell’indisciplina che ci costringe a giocare prima in 14 e poi in 13 e permette ai nostri avversari di superarci con 3 calci di punizione (53’, 59’ e 64’) che portano il punteggio sul 21 a 23.
I nostri trovano la forza di reagire e al 65’ con una bella punizione si riportano in vantaggio 24 a 23.
Ora il gioco si fa più bello con repentini cambi di fronte che sembra far pendere la bilancia ora dall’una ora dall’altra parte ed è al 68’ che il Bologna 1928 approfitta dell’ennesimo calcio di punizione per riportarsi in vantaggio 24 a 26.
I nostri ragazzi sembrano un po’ sulle gambe, ma è un bellissimo placcaggio sulla rimessa in gioco del pallone che dà la carica per tirare fuori le ultime risorse e, sotto la spinta del pubblico al 79’ troviamo la quarta e bellissima meta, anche questa trasformata, e che fissa il punteggio finale in 31 a 26.

Nulla da dire sul comportamento dei nostri ragazzi nel primo tempo giocato in maniera davvero eccellente; nel secondo tempo, purtroppo, nei primi 20 minuti, sotto pressione, è riaffiorato il problema della disciplina, comunque anche questa seconda finale l’abbiamo vinta e, secondo il mio parere, anche meritatamente.
Ora sotto con gli allenamenti: mancano ancora 3 finali e la prossima, derby contro il Firenze 1931, è di quelle che vale doppio.

FLORENTIA RUGBY: Nenciarini(40’ Fei), Fasano, Ferrara , Bianciardi(55’ Bini), Giraldi, Valente, Bernacchioni, Baggiani, Faleri(60’ Goretti), Cannone, Zonta, Gatta, Mohamed (50’ Lunardi), Mattei, Caprio(63’ Vicerdini)
Allenatore: Ciampa Gregorio non entrati: Guidotti, Rossi
Segnature: 16’ Cannone mt Valente tr, 22’ meta mischia Valente tr, 36’ Bernacchioni mt Valente tr, 65’ Valente cp, 79’ Fei mt Valente tr.

Marco Baggiani
Addetto Stampa
Florentia Rugby