Da Ladies Rugby Club:

E’ stato davvero un bel pomeriggio quello si sabato 7 aprile a Pagnana, un piccolo paesino nell vicinanze di Empoli, dove oltre al bel panorama ed alle casette ordinate si trova “quasi” sperduto nella campagna toscana il campo del Rugby Empoli, che da qualche mese è diventato anche la casa delle Empoli Rugby Ladies. Sabato le ragazze hanno ricevuto la visita delle vicentine del Rangers Rugby Vicenza a sancire quello che si preannuncia come un bel gemellaggio ovale in rosa. Molto del merito di questa bella giornata lo dobbiamo a Cassandra Rofi, ex-giocatrice del Vicenza e adesso capitano delle “Lupe” di Empoli, che si è data davvero molto da fare perchè questo fosse possibile.

Le due squadre, che partecipano entrambe alla Coppa Italia in gironi diversi, si sono affrontate in una amichevole strutturata su 4 tempi. Alla fine la vittoria è andata alle vicentine che si sono imposte col punteggio di 40 – 10. Questa però è la parte meno interessante.

Quello che ci ha colpito (noi eravamo presenti), è stato l’entusiasmo di tutte le ragazze ed anche la curiosità di un pubblico ancora poco abituato al rugby (Empoli è tradizionalmente una roccaforte calcistica in Toscana), figurarsi alla sua versione femminile.

Entusiasmo in campo e sprazzi di bel gioco, da entrambe le parti, anche se la maggior esperienza delle vicentine è apparsa subito evidente e tanto entusiasmo al terzo tempo dove un misto di accenti e di sorrisi veneto-toscani ci ha ricordato ancora una volta perchè ci piace tanto questo sport.

Sicuramente le ragazze di Empoli renderanno in futuro la visita alle vicentine e noi speriamo di essere ancora lì a raccontarvi un’altra bella giornata di rugby.