Pomeriggio incredibile quello di oggi sotto il cielo, insolitamente limpido, di Parma! Sul campo di via Lago Verde, sede dello storico club gialloblù, il Biella Rugby, nono posto della classifica, si trovava opposta alla quinta compagine del girone. I gialloverdi, con una formazione forzatamente rimaneggiata a causa di numerose defezioni per infortuni dell’ultimo minuto e in assenza di riserve, impegnate sul campo di Piacenza, sono scesi sul terreno di gioco determinati a far dimenticare il recente passato.

Il fischio d’inizio, ha suonato la carica per il XV biellese che ha subito sorpreso gli avversari pressandoli nella loro metà campo. Al 6’ i primi punti segnati dal piede di Nicolas Forestier finalmente rientrato in campo dopo l’infortunio alla spalla.

Due calci messi a segno per Biella in 12’, mentre Parma deve aspettare il 25’ prima di arrivare in prossimità dei pali ed avere l’opportunità, sfruttata, di calciare. Solo pochi minuti e i gialloblù si trovano nuovamente in posizione di difesa, quando Edo Romeo li lascia con un palmo di naso e in solitaria va a segnare la prima meta della giornata. Facile la trasformazione per Forestier.

Prima dello scadere, un placcaggio all’uomo senza palla, costa ai padroni di casa una sospensione temporanea. Bravi gli Orsi ad approfittarsene nella ripresa. Al 42’ Forestier segna e trasforma, al 46’ Panigoni intercetta l’ovale a metà campo e in finale, pressato dagli avversari, passa a capitan Ongarello che realizza altri cinque utilissimi punti. Forestier trasforma ancora.

Parma è nel panico. Rivive l’incubo della passata stagione, quando è sempre stato alla resa di fronte al Biella, e cede al nervosismo. L’arbitro presenta il conto sventolando il secondo cartellino giallo, questa volta alla terza linea Busetto. I gialloverdi tornano a volare e prima della fine vanno ancora in meta due volte, prima con Panigoni, poi con Forestier che riesce a trasformare solo la prima volta.

La soddisfazione in casa gialloverde per questa inaspettata, ma meritatissima vittoria è grande, Callum McLean, orgoglioso dei suoi uomini: “Sono molto contento finalmente! Abbiamo lavorato tanto sulla nostra struttura di gioco in attacco e oggi abbiamo segnato due mete proprio con questi schemi, ma la cosa che maggiormente mi soddisfa è quel tre nel risultato degli avversari, significa che la nostra difesa ha finalmente funzionato a dovere e che i ragazzi non hanno mai smesso di giocare, fino alla fine. Ieri, al momento di stilare il foglio gara, ero preoccupato: mi mancavano giocatori e sono stato costretto a mettere il nome di Marco Porrino nella speranza di non essere costretto ad utilizzarlo, invece oggi è andata alla grande. Mi è piaciuto l’atteggiamento di tutta la squadra, finalmente li ho visti giocare con il piacere di farlo. Peccato per la classifica che al momento non cambia, ma prendo questa vittoria come un buon inizio. Non voglio parlare di un migliore in campo perché è si è trattato di un ottimo lavoro di tutta la squadra. Spendo solo qualche parola per Nicolas Forestier, che finalmente è tornato a giocare e lo ha fatto molto bene, segnando un sacco di punti e trovandosi sempre nel posto giusto al momento giusto. Anche rivedere il sorriso sulla sua faccia è stata una bella soddisfazione. Ottimo il lavoro della nostra prima linea”.

 

Parma – Biella Rugby Club 3-39 (3-13)

 

Marcatori: p.t. 7’ cp Forestier (0-3); 12’ cp Forestier (0-6); 25’ cp Trasatti (3-6); 31’ m Romeo tr Forestier (3-13). s.t. 2’ m Forestier tr Forestier (3-20); 6’ m Ongarello tr Forestier (3-27); 22’ m Panigoni tr Forestier (3-34); 31’ m Forestier nt (3-39).

 

Parma: Trasatti; Garparri, Zanichelli, Rosi, Fontana; Savina, Manganiello; Ferrari, Cavazzini, Busetto; Rastelli, Bondioli; Maccieri, Sanfelici (cap.), Palma. A disp.: De Rosa, Loretti, Esposito, Iemmi, Marku, Delpogetto, Pelagatti. All. Roland De Marigny.

 

Biella Rugby Club: Forestier; Ianno, Ongarello (cap.), Musso, Braga; Grosso (30’ st Delleani), Ghitalla (25’ st Marmiroli); Coda Zabetta (10’ st Salino), Poli (25’ st Brua), Barbera (25’ st Eftimie); Panaro, Bertone (30’ st Coda Cap); Panigoni, Romeo, Vaglio Moien. A disp.: Porrino. All. Callum Roy McLean.

 

Arbitro: sig. Simone Sironi.

 

Calciatori: Forestier (Biella Rugby Club) 6/8; Trasatti (Parma Rugby) 1/2.

 

Serie B girone 1 – Risultati 10a giornata: Piacenza – Parabiago 23-19; Sondrio – Lecco 20-25; Amatori Capoterra – Amatori Alghero 26-22; Varese – VII Torino 13-39; Parma – Biella Rugby Club 3-39; Cus Milano – Amatori Novara 60-10.

 

Classifica: Parabiago e Sondrio punti 38; VII Torino 36; Cus Milano 29; Lecco e Piacenza 24; Parma 23; Amatori Capoterra 21; Biella Rugby Club 20; Amatori Alghero 15; Varese 10; Amatori Novara 1.

 

 

 

GLI ALTRI RISULTATI GIALLOVERDI

 

Femminile Under 16. Una bella giornata di rugby femminile si è giocata questa mattina a Biella. Impegnate nel Campionato Interregionale di categoria, le giovani di De Sordi e Pirola, si sono classificate al terzo posto assoluto dopo aver battuto Chieri 4-0 e Valledora 10-0. La vittoria finale è andata al ‘solito’ Chieri. Secondo posto per Cogoleto che ha sconfitto le biellesi 4 mete a 3.

 

Under 18. Al Brc è andata la vittoria a tavolino a causa della defezione di Chieri che non si è presentato all’appuntamento che lo vedeva impegnato sabato sul campo di via D’Acquisto proprio con i ragazzi allenati da Van Staden.

unnamed-104