L’incontro tra Biella e Amatori Alghero, si è aperto con il più ovvio tra gli scenari possibili: Marco Anversa, giocatore e allenatore della squadra sarda, noto per un passato blasonato, che calcia una punizione tra i pali e realizza i primi tre punti.

Gli Orsi, ai quali toccava difendere, oltre alla classifica, anche l’onore del proprio terreno di gioco, smaltito a fatica l’infelice inizio, hanno iniziato ad organizzare le proprie fila. Dopo aver dato segno di possedere un’ottima difesa, che ha contenuto tutti gli attacchi dei primi venti minuti di gioco, finalmente i gialloverdi oltrepassano la metà campo. Un ottimo spunto di Filippo Giordano, all’esordio quest’anno in serie B, allunga la palla nella giusta direzione, la mischia compie il proprio dovere ed il gran finale è tutta opera di Enrico Panigoni che segna la prima meta per il Biella. Corrado Musso, molto preciso oggi con i calci, non manca la trasformazione.

Al 32’ un fallo gialloverde offre ad Anversa la possibilità di calciare, ma Biella rimane avanti e con la meta segnata al 33’ da Salino, trasformata da Musso, si arriva al fischio di fine primo tempo con un 14-6 che fa ben sperare.

Ripresa esplosiva per il Brc, subito in attacco e in meta dopo 7’ grazie a Cristian Gatto. Musso trasforma ancora.

Il punteggio è di 21-6 e la partita sembra aver imboccato una precisa direzione, ma la reazione dell’Alghero sorprende al 12’ quando inaspettata, arriva la meta di Delrio che Anversa trasforma. I sardi chiudono il Biella nel proprio campo e due errori dei padroni di casa, regalano due piazzati che Anversa non sbaglia. Le distanze si accorciano: 21-19.

Dopo aver fatto soffrire il pubblico presente, non manca la reazione del Biella che risale il campo e cerca di allungare ancora. Musso cerca e centra i pali a seguito di una punizione al 32’: 24-19.

A tempo scaduto, mentre Panigoni corre, solo verso la linea di meta avversaria, inciampa e l’arbitro fischia una ‘palla trattenuta’. Alghero in possesso dell’ovale, non sbaglia il colpo: Figari segna l’ultima beffarda meta in posizione scomoda per la trasformazione di Anversa che infatti sbaglia il calcio. Alghero manca il sorpasso, ma Biella vede frantumarsi il sogno di una vittoria che già stringeva in pugno.

 

Più colpito del solito Callum McLean, prende tempo prima di rilasciare dichiarazioni, questa volta la sconfitta brucia: “Siamo stati davanti per buona parte della partita, dovevamo chiuderla prima, non concedere loro di avvicinarsi. Troppi errori individuali, touche perse, ma soprattutto, abbiamo chiesto, nel secondo tempo, di giocare con la palla in mano, invece i ragazzi hanno continuato a calciare favorendo di fatto il gioco degli avversari. Oggi è stata contestata la direzione di gioco, qualche errore l’arbitro l’ha in effetti commesso, ma la colpa di questa partita che ci hanno soffiato all’ultimo minuto è solo nostra: quando si è davanti, bisogna chiudere il match. Di questa partita salvo la nostra difesa nel primo tempo. E’ andato bene l’esordio di Filippo Giordano, riconosco che Panigoni ha dato tutto e che Ianno non ha giocato una brutta partita, ma sinceramente penso oggi nessuno si meriti l’appellativo di migliore in campo”.

 

Il soggetto dell’ultima decisione del direttore di gioco, il pilone sinistro Enrico Panigoni non trova le parole: “C’è amarezza per aver pareggiato una partita che avevamo vinto. Non capisco perché è stata segnalata palla trattenuta quando correvo da solo. E’ vero, sono inciampato, ma ero solo e la palla non era contesa. Dovevamo chiudere prima questo incontro e giocare più alla mano nel secondo tempo, ma ne riparleremo con più calma martedì, ora è meglio incassare in silenzio”.

 

Biella Rugby Club v Amatori Alghero 24-24 (24-6)

 

Marcatori: p.t. 2’ cp Anversa (0-3); 29’ m Panigoni tr Musso (7-3); 32’ cp Anversa (7-6); 33’ m Salino tr Musso (14-6). s.t. 7’ m Gatto tr Musso (21-6); 12’ m Delrio tr Anversa (21-13); 20’ cp Anversa (21-16); 24’ cp Anversa (21-19); 32’ cp Musso (24-19); 40’ m Figari nt (24-24).

 

Biella Rugby Club: Ianno; Giordano, Ongarello (cap.), Musso, Blotto (1’ st Braga); Sciarretta, Ghitalla; Pellanda (35’ st Brua), Guelpa (26’ Barbera), Salino (22’ st Poli); Panaro, Chtaibi; Panigoni, Zilioli (26’ st Romeo), Gatto (14’ st Vaglio). A disp.: Marmiroli. All. Callum Roy McLean.

 

Amatori Alghero: Peana; Figari, Serra, Mastron, Grasso; Anversa, Salis; Giacci, Daga, Ferrarese; Lupi, Paco; Ceglia, Paddeu, Carta. A disp.: Spirito, Piras, Mura, Delrio, Madeddu, Gabbi, Camboni. All. Marco Anversa.

 

Arbitro: sig. Trentin.

 

Calciatori: Musso (Biella Rugby Club) 4/4; Anversa (Amatori Alghero) 5/7.

 

Serie B girone 1 – Risultati 6a giornata: Parma – Parabiago 13-31; Cus Milano – Lecco 26-20; Capoterra – Piacenza 14-41; Varese – Sondrio 5-37; Biella Rugby Club – Amatori Alghero 24-24; Amatori Novara – VII Torino 3-66.

 

Classifica: Sondrio punti 25; Parabiago 22; Cus Milano e Parma 18; VII Torino 17; Amatori Capoterra 12; Piacenza 11; Biella Rugby Club 10; Lecco 9; Varese 6; Amatori Alghero 3; Amatori Novara 1.

unnamed-71