Riprende il campionato di Serie B, dopo la pausa dovuta alle festività natalizie. Il Biella Rugby si appresta a tornare sul campo per affrontare, in trasferta, una durissima sfida: quella con Sondrio, in occasione dell’ultima giornata del girone di andata.

Diversi i motivi che rendono complicato il prossimo match. Primo fra tutti, la ruggine che può essersi accumulata tra gli ingranaggi del team gialloverde, che ha ripreso gli allenamenti sul campo, solo martedì scorso. Vero è che il problema può sussistere anche per i giocatori della squadra avversaria ed altrettanto corretto è puntualizzare che la preparazione in palestra per gli Orsi, è continuata per tutto il periodo di stop del campionato.

Poi c’è la rivalità storica tra le due prossime avversarie che da sempre, alternandosi, vincono un incontro, generalmente quello casalingo, e perdono quello successivo. Così è stato anche nella passata stagione, quando il Biella si è inchinata sul terreno del Sondrio perdendo 28-3, per rifarsi alla grande, sotto gli occhi del proprio pubblico nel girone di ritorno, quanto il punteggio finale, vedeva i gialloverdi sopra per 20-18.

La nuova complicazione, è data dall’attuale situazione in classifica, che vede appaiate Biella e Sondrio a quota 36, con un lievissimo vantaggio per i ragazzi di Mr McLean, che hanno dalla loro una partita vinta in più. Otto i successi biellesi e due sconfitte, contro sette successi per i valtellinesi ai quali si sommano un pareggio e due sconfitte. Se già in passato tra Biella e Sondrio era difficile fare previsioni, in questa occasione è praticamente impossibile.

La tensione è alle stelle e Callum McLean, reduce da una breve vacanza in Nuova Zelanda, intende sfruttarla al meglio: “Siamo ad un buon punto in classifica, se vogliamo rimanere nella zona alta, dobbiamo vincere sfide come questa, e per vincere i ragazzi devono affrontare l’incontro con molta tensione. So già che sarà una partita durissima. Sondrio in casa è un vero osso duro. Sono una bella squadra, cui piace giocare con la palla in mano. Hanno una mischia pesante, e riciclano facilmente in attacco. A noi toccherà il compito di dimostrare che siamo i più forti”.

Serie B girone 1 – 11a giornata: Amatori Capoterra – Lecco; VII Torino – Amatori Parma; Grande Milano – Bergamo; Gussago – Amatori Alghero; Parma – Parabiago; Sondrio – Biella Rugby.

Classifica dopo la 10a giornata. Lecco punti 43; Parabiago 42;  Biella Rugby e Sondrio 36; Amatori Alghero 30; Amatori Capoterra 26; Grande Milano 25; Parma 16; Amatori Parma e VII Torino 15; Bergamo 5; Gussago 2.

BRC Serie B - Bertone raccoglie la palla uscita da una ruck