Domenica gli Orsi giocheranno a Biella, sul campo di via Salvo D’Acquisto, l’ultima giornata di campionato. L’occasione coincide con uno degli incontri più difficili della stagione: a far loro visita, sarà il turno dell’agguerritissimo Sondrio, antagonista diretto del BRC per buona parte dell’anno. Il Sondrio occupa attualmente la quarta posizione della classifica, appaiato al Grande Milano con 69 punti. Biella sta invece al quinto posto con 66 punti. Allo scontro diretto, la vittoria varrà alla vincente, la quarta piazza assoluta. In via del tutto teorica, potrebbe valere anche lo scalino più basso del podio, se solo Grande Milano potesse incappare in un brutto scivolone, ma opposto alla penultima della graduatoria Bergamo, non si intravvedono, almeno sulla carta, scintille di speranza.

Una stagione intera verrà messa in gioco domenica dai padroni di casa che hanno disputato buona parte del campionato in terza piazza con Sondrio alle spalle. Riuscire a superare ancora i valtellinesi “Significherebbe concretizzare questa stagione e dimostrare che non siamo una squadra da metà classifica”, spiega McLean senza esitazioni.

Purtroppo, gli uomini a disposizione del tecnico neozelandese per domenica, sono ancora pochi. Al lungo elenco degli infortunati è andato ad aggiungersi il nome di Francesco Ianno, così, anche in questa occasione, si dovrà far ricorso ai giovani della Under 18 e a qualche prestito dal campionato cadetto.

Sondrio è una squadra difficile e da sempre, tostissima da battere. All’andata l’aveva spuntata il Biella Rugby 29-24, non senza qualche difficoltà. “L’ultima volta che abbiamo giocato con Sondrio, -ricorda McLean- i loro avanti erano molto più forti rispetto ai trequarti. Noi abbiamo fatto molti punti allargando la palla, loro ne hanno realizzati molti con la mischia. Domenica sarà dura per i nostri avanti, ma ancora una volta vorrei preparare il prossimo incontro non pensando a come contenere il nostro avversario, bensì guardando e costruendo puntigliosamente, solo il nostro gioco, che dovremmo essere in grado di imporre a chiunque ci si presenti davanti. Domenica per Graham Hogg sarà anche l’ultima partita a Biella, meriterebbe di essere festeggiato con una bella vittoria”.

BRC v Sondrio inizierà alle ore 15,30.

Serie B girone 1 – 22a giornata: Parabiago – Parma; Lecco – Amatori Capoterra; Amatori Parma – VII Torino; Bergamo – Grande Milano; Amatori Alghero – Gussago; Biella Rugby Club – Sondrio.

GLI ALTRI IMPEGNI GIALLOVERDI DEL FINE SETTIMANA

Serie C. I cadetti questa domenica, giocheranno in trasferta con La Drola alle ore 15,30.

Propaganda. Under 8, 10 e 12 gialloverdi giocheranno domenica ad Aosta a partire dalle ore 10.

BRC - Serie B Callum McLean