Gli Orsi oggi si sono dimostrati ben lontani da quell’81-0 realizzato in casa contro Bergamo nel girone di andata. Da quello spettacolo che aveva mandato in visibilio i tifosi biellesi. Sul campo avversario, per i primi cinquanta muniti di gioco, tutto il primo tempo e l’inizio del secondo, il XV gialloverde ha rincorso i giocatori avversari nel disperato tentativo di sollevare il punteggio che li dava ‘sotto’ fino a poco più di un quarto d’ora dalla fine del match.

Il campo, reso particolarmente pesante dalle ultime piogge, ha messo in difficoltà i ragazzi di McLean che avevano puntato tutto sul gioco alla mano, impossibile da praticare con una palla che sgusciava come una saponetta. Impossibile praticare anche quello che privilegia la difesa e la conquista del territorio, perché un paio di decisioni sbagliate, i calci che non sempre andavano dove il Biella desiderava, e l’uscita dal campo dopo soli 20’ per infortunio, del capitano Leo Braga, hanno letteralmente mandato nel pallone i nostri.

Nell’intervallo, a giochi fermi, la drammatica situazione: 12-5 per i padroni di casa, è stata chiara a tutti e appurato che gli avversari erano la penultima squadra della classifica, un moto di orgoglio ha attraversato la squadra biellese che è apparsa più concentrata sin dai primi minuti della ripresa.

Per tutto il secondo tempo, Bergamo è riuscito raramente ad oltrepassare la metà campo e mai ha raggiunto quella dei ventidue. Dopo 10’ Panigoni ha messo a segno la seconda meta non trasformata, ma ancora il Biella rimaneva con due punti in meno rispetto agli avversari. Determinante, ai fini del risultato, il calcio di punizione ottenuto dagli Orsi al 24’: tre preziosissimi punti segnati da Samuele Sciarretta che hanno permesso a tutta la squadra di conquistare un incontro che sembrava ormai perduto.

Callum McLean è deluso: “Mancava Graham Hogg e con lui i suoi calci e le sue dritte sul campo e sicuramente è stato destabilizzante per i ragazzi perdere il capitano dopo venti minuti di gioco, ma l’unica spiegazione che riesco a darmi per giustificare un incontro tanto deludente, è la mancanza di allenamento. Ci siamo presentati a Bergamo senza la giusta preparazione e tra quattordici giorni ci aspetta l’incontro con Parabiago, nostra rivale diretta in classifica. Per fortuna c’è questa pausa: ci rimangono solo cinque allenamenti per sistemare le cose prima di incontrare Parabiago”.

Bergamo vs Biella Rugby Club 12-13 (12-5)

Marcatori: p.t. 5’ m. Fenili n.t. (5-0); 10’ m. Romeo n.t. (5-5); 37’ m. Parisini tr Fenili (12-5). s.t. 10’ m. Panigoni n.t. (12-10); 24’ cp Sciarretta S. (12-13).

Bergamo: Avino; Minetti, Fragalà, Spreafico Morè, Salvini; Fenili, La Chioma; Rota, Macaccaro, Parisini; Facchinetti, Farina; Lumassi, Pezzotta, Guariglia. A disp.: Lumassi, Brignoli, Lo Giudice, Gazzaniga, Acerbis, Santini, Chiari.

Biella Rugby: Sciarretta S.; Sciarretta T., Grosso, Ongarello, Braga (20’ Ianno); Musso C., Ghitalla; Chtaibi, Pellanda, Campagnolo (18’st Musso F.); Eftimie (27’ st Salino), Bertone; Vaglio Moien, Romeo, Panigoni (35’ st Zilioli). A disp.: Zamolo, Torre e Sappino.

Arbitro: sig. Barp.

Serie B girone 1 – 15a giornata: Amatori Capoterra – Parma 32-16; VII Torino – Sondrio; 18-24; Bergamo – Biella Rugby 12-13; Amatori Parma – Amatori Alghero 20-0; Parabiago – Gussago 73-7; Lecco – Grande Milano 24-0.

Classifica. Lecco punti 66; Parabiago 62; Biella Rugby 57; Sondrio 48; Grande Milano e Amatori Alghero 40; Amatori Capoterra 37; Amatori Parma e VII Torino 27; Parma 22; Bergamo 11; Gussago 6.

GLI ALTRI RISULTATI GIALLOVERDI

Serie C. A Saluzzo la Cadetta BRC si è arresa ai padroni di casa per 26-14. Mete di Scaramal e Landoni, trasformazioni di Francesco Piatti.

Under 16. Grande vittoria casalinga quella ottenuta dai ragazzi di Porrino e De Sordi a spese del forte Viadana. Il Biella si è imposto per 28-12 al termine di un match per nulla scontato. Le mete biellesi sono state realizzate da: Lorenzo Baldassi e Benjamin Chambriard. Una meta tecnica è stata assegnata su Nicolas Lamagna. Trasformazioni (2) e calci (3) di Mattia Marcuccetti.

Under 14. Sabato a Biella, le due formazioni di casa sono state battute da Asti 24-7 e Volpiano 19-10. Nel primo incontro ha segnato la meta per Biella 1 Foglio Bonda, la trasformazione Leonardi. Le due mete non trasformate da Biella 2, sono state segnate da Zulian e Villa.

BRC Serie B - Delusione dopo il match con Bergamo.