Bologna Rugby 1928: Rebecca Giuliani convocata in Nazionale

Grande entusiasmo in casa rossoblù per la convocazione di Rebecca Giuliani, giocatrice della Zaccanti Bologna Rugby 1928, inserita nella lista delle 12 atlete diramata dalla FIR. Le ragazze selezionate parteciperanno il 10 e 11 settembre a Vichy (Francia) alla terza edizione degli Europei femminili Under 18.
“Siamo tutti felicissimi per Rebecca – dice il Presidente Francesco Paolini – e spero che lei sia la prima di tante atlete del Rugby Bologna 1928 che arriveranno a vestire la maglia azzurra. Sono convinto che in pochi anni coglieremo i frutti del grande lavoro che stiamo portando avanti sul rugby al femminile, grazie alla competenza del nostro staff tecnico e alla passione del nostro sponsor – la Zaccanti Spa – che continua a supportarci generosamente”.
Comprensibile la soddisfazione di Rebecca: “Sono entusiasta dell’opportunità che mi viene data. Mi sono trovata benissimo con il gruppo e tutte le compagne sono a un livello molto alto. Dobbiamo ancora conoscerci meglio, ma già durante il raduno abbiamo fatto passi da gigante nella formazione della squadra. E poi mi piace moltissimo viaggiare, ed ancor più l’idea di unire il rugby alla conoscenza di altri Paesi.”
Il coach azzurro Andrea Di Giandomenico: “Il Torneo di Vichy sarà molto interessante: rispetto allo scorso anno vi parteciperanno anche Canada e Usa che hanno una solida tradizione nel Seven al femminile. Questo porterà ad un innalzamento del livello di gioco e per la nostra squadra sarà molto interessante mettersi alla prova”.
Gli fa eco Maria Cristina Tonna, responsabile FIR del settore femminile: “Le atlete si sono formate attraverso una serie di step a livello regionale che le hanno coinvolte nell’attività di Seven e questo Europeo fa parte del loro percorso di crescita. Andiamo a Vichy per dare il massimo, consapevoli di trovare il meglio del rugby juniores femminile”. Le precedenti edizioni sono state disputate nel 2014 in Svezia (7° posto per l’Italia) e nel 2015 in Belgio (9° posto per l’Italia).
Il raduno avrà inizio il 7 settembre a Settimo Torinese. Le Azzurrine avranno due giorni a disposizione per prepararsi ad affrontare il Torneo, che vedrà la partecipazione di sedici formazioni. L’Italia, inserita nella Poule A, affronterà nel girone di qualificazione Inghilterra, Ucraina, e la selezione francese Romagnat.

Di seguito le atlete convocate:
•Giulia CAVINA (Rugby Cogoleto & Province Ovest)
•Micol CAVINA (Rugby Cogoleto & Province Ovest)
•Bianca Maria COLTELLINI (Harpury RFC)
•Matilde FRANCHI (CUS Pisa)
•Rebecca GIULIANI (Rugby Bologna 1928)
•Alessia GRONDA (Biella Rugby Club)
•Selena Aroha JENSEN (Villorba Rugby)
•Valeria MONFARDINO (Rugby Lanuvio)
•Laura PAGANINI (CUS Milano)
•Valeria PIN (Villorba Rugby)
•Ilaria PIOLANTI (Rugby Forlì 1979)
•Giorgia PRATELLI (Benetton R. Treviso)

u16femm21dic14

 

Tags: , , , , ,

 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: