La velocità del rugby a 7, il vigore della migliore gioventù rugbistica, il ritmo della musica rock, il gusto dei piatti da gourmet e il rombo del V6 Maserati: sono questi gli ingredienti della due giorni “Bologna Sevens Rugby”, evento che porterà, il 7 e l’8 giugno a Bologna, 200 atleti Under 18 in occasione del 1° Memorial Pier Paolo Bonori, torneo internazionale di Rugby a 7 e della finale del Campionato italiano Under 18 tra Treviso e Colorno.
Di grandissimo spessore il livello tecnico del doppio evento sportivo.
Il Torneo Sevens vedrà la partecipazione di 12 squadre: le 9 Accademie federali zonali italiane: Mogliano (Tv), Rovigo, Milano, Remedello (Bs), Torino, Prato, Roma, Benevento e Catania e 3 selezioni internazionali: CSS2 Baia Mare (Romania), Rugby Zveza Slovenije / Rugby Ljubljana (Slovenia) e Stade Nicois (Nizza-Francia).
Altrettanto importante la finale del Campionato italiano giovanile Under 18, che proprio a Bologna decreterà quale squadra, tra Benetton Treviso e Arca di Gualerzi Colorno, potrà appuntarsi al petto lo scudetto tricolore.
Gli organizzatori – il Rugby Bologna 1928 e HBComm – per l’occasione hanno allestito sul campo 2 del Centro sportivo dell’Arcoveggio, in via Corticella 180/4, sede dell’evento, il Rugby Village: ben 1800 metri quadrati di superficie coperta, all’interno della quale sono ospitati il palco per gli spettacoli, gli stand degli espositori, le cucine e l’area ristorazione. Oltre a questo, il perfetto tappeto verde del campo centrale dove i giovani atleti potranno scatenare la loro potenza e una tribuna coperta con 1300 posti a sedere.
Nell’area del centro sportivo, a far da contorno al rugby, grazie al contributo della Polisportiva Pontevecchio, spazio anche all’esibizione di altri sport, dal pattinaggio al basket, dalla ginnastica ritmica all’atletica fino alla scherma.
Per gli ospiti più piccini, un’area giochi sicura e Rugby Tots, programma di Motricità di base progettato utilizzando le molteplici competenze del rugby per bambini dai 2 ai 7 anni, ma senza alcuna possibilità di contatto, in un ambiente divertente e piacevole.
Il Bologna Sevens Rugby non è solo sport, ma una due giorni di spettacolo e divertimento. Il momento clou sarà il concerto di sabato sera degli Achtung Babies (ore 22), la più famosa band tributo degli U2 in Europa, che ha scelto Bologna come una delle prime tappe del Tour Estivo. Ingresso gratuito per ballare e cantare sulle note di Bono, The Edge, Larry Mullen e Adam Clayton. A seguire, DJSet ad oltranza curato dal Media Partner, Radio International.
Domenica, per gli amanti dei motori, il possente rombo del V6 della Maserati Ghibli farà vibrare il cuore del pubblico che, grazie alla collaborazione di BluVanti Maserati, potrà provare l’emozione di salire sul bolide della Casa del Tridente.
Per tutta la durata dell’evento, a partire dalle 12 di sabato e fino alle 22 di domenica, sarà in funzione il servizio ristoro, curato da “Sapori Soavi”, capace di accontentare gli appetiti di ospiti, atleti e tifosi con piatti che vanno dalle patatine fritte a pietanze preparate da grandi gourmet.
Le fasi finali del Bologna Sevens Rugby, domenica dalle 11,30, e la del Finale campionato italiano U18 tra Treviso e Colorno, saranno disponibili in diretta streaming sia sul sito dell’evento (http://www.bolognasevensrugby.it/), sia su quello del Media Partner, Telesanterno/Telecentro.

Programma (http://www.bolognasevensrugby.it/),
Sabato 7 giugno
11.00/24:00 – Attività nel Village: Stand gastronomici, commerciali e sportivi
16:30/21:30 – Qualificazioni Bologna Sevens Rugby
22:00 Concerto Achtung Babies; DJ Set Radio International
Domenica 8 giugno
8:45/11:00 – Semifinali Bologna Sevens Rugby
09:00/22:00 Attività nel Village: Stand gastronomici, commerciali e sportivi
11:30/13:30 – Finali – Bologna Sevens Rugby
17:00 – Finale campionato italiano U18
19:15 – Concerto del gruppo musicale “Tutto Esaurito”

Rugby-a-sette