Dal sito del Rugby Spezia:

Due contemporanee espulsioni dopo appena quindici minuti dall’inizio del match  condannano gli aquilotti del Db Group alla sconfitta nel derby ligure con il Cus Savona per  32 a 17.  E’ stata una trasferta amara per gli aquilotti che  dovevano vincere per “staccare” le inseguitrici e che invece con questa battuta d’arresto si trovano a difendere la testa della classifica  dall’assalto di ben tre agguerrite inseguitrici, tutte con due gare da recuperare: Acqui Terme  distanziata di soli due punti  e Cffs Cogoleto e Imperia  a quattro punti. Purtroppo come accaduto anche nel recente passato gli aquilotti  non reggono la tensione nervosa  quando la posta in palio è alta e, come è accaduto in questa occasione, si lasciano irretire dal comportamento ostruzionistico di  avversari sicuramente meno  forti tecnicamente  ma molto abili nel gestire la gara, aiutati, ma non è in dubbio la buona fede del direttore di gara, da un arbitraggio non all’altezza.  Non ci sono quindi giustificazioni  che reggano, per gli aquilotti,  soprattutto per i due giocatori che si sono fatti espellere  mettendo in difficoltà la squadra ed a rischio le possibilità di accedere ai play off. Il doppio cartellino giallo che decreta l’espulsione dell’ allenatore-giocatore Hernàn Hereñú per proteste e per aver colpito un avversario, e il sacrosanto cartellino rosso  comminato a  Luca Benassi che spintona l’arbitro sono  da considerare ineccepibili è, dispiace doverlo ammettere, sono stati la vera causa della sconfitta del Db Group Spezia. Gravissimo il gesto di Luca Benassi nei confronti dell’arbitro, che gli costerà una lunghissima squalifica,  mentre  incomprensibile è stato il comportamento tenuto in campo da Hernàn Hereñú, giocatore più esperto e rappresentativo della squadra.

Per la cronaca gli aquilotti riescono nonostante la doppia inferiorità  numerica  a rendersi più volte pericolosi ed a segnare ben  tre mete con  Degani, Roccioletti e Maldini, ma è tutto inutile, il modesto Cus Savona alla fine, anche se con fatica coglie  una inattesa vittoria.

Domenica prossima al Ferdeghini ore 14.30 gli aquilotti sono attesi al riscatto nel big match (gara di recupero) con la seconda in classifica  Acqui Terme. Non sarà facile per gli aquilotti avere ragione dei piemontesi che all’andata  in casa superarono di misura gli spezzini. Una sconfitta per i gialloneri aquilotti potrebbe rappresentare un addio ai sogni di gloria per questa stagione.

Altri risultati: Cogoleto-Acqui Terme  (12 -8), Amatori Genova-Tre Rose Casale  (13-24), Tigullio Rapallo-Imperia (10-36).

Formazione Db Group Spezia: Hereñú, Pezzuto, Degani,  Poletti, Zangani, Maldini, Ruggeri, Benassi, Fascio, Sturlese, Salati,  Roccioletti, Pasini, Santoro, Currò, De Caro, Patanè, Calascibetta. Tallerini.

Classifica: Db Group Spezia 30,  Acqui Terme 28, Cffs Cogoleto e Imperia 26, Cus Savona 19, Casale Monferrato 15, Amatori Genova 5, Tigullio Rapallo -3

 

FOTO: PAOLA RUGGIERI