FIRST XV – Inizia nel migliore dei modi l’esperienza play-out del Valsugana Rugby Padova, che vince il primo turno della Poule 2 sul difficile campo del Valpolicella, con il risultato di 14 a 10. Gli altri risultati del girone segnalano una vittoria esterna con bonus dell’Udine a Torino, e il successo casalingo del Paese sul Lumezzane.
A San Pietro in Cariano i biancoazzurri sono partiti con il piede sbagliato, subendo una meta dopo appena cinque minuti di gioco. Poi una serie di calci piazzati ha condotto le squadre verso una situazione di sostanziale equilibrio, ma con i veronesi in vantaggio di un punto a tredici minuti dal termine dell’incontro, quando un’azione multifase ha procurato una marcatura del pilone Mazzini, con cui il Valsugana si è portato per la prima volta in vantaggio, ipotecando così la vittoria finale.
Rispetto alle ultime deludenti prestazioni, nel match con il Valpolicella il team di Altichiero ha manifestato un’incoraggiante capacità di reazione con tutto il collettivo, la cui fermezza si è fatta valere con una chiara supremazia nei punti d’incontro. Da segnalare anche l’esordio con il First XV di Marco Giallongo, classe 1995, mediano di mischia originario di Ragusa, proveniente dal Lumezzane e giunto ora a Padova per motivi di studio.
Domenica 31 gennaio il First XV giocherà in casa contro il Rugby Paese, già incontrato e battuto due volte nella prima fase del campionato di serie A.

Valpolicella Rugby: Magrulli, Saccomani, Baldi, Disetti (st 20’ Damoli), De Leo, Thomsen, Righetti, Cimetti (st 15’ Simoncelli), Plano Canova, Previato, Filippini Matteo, Nicolis, Momi, Ferraro (st 20’ Savoia), Persi (st 15’ Carraro). N.E.: Compri, Zivelonghi, Gasparini, Gisaldi. All: Bresciani
Valsugana Rugby Padova: Mamprin (st 35’ Paluello), Dell’Antonio, Beraldin, Calderan, Lisciani (st 25’ Giacon), Stevens, Memo (st 18’ Giallongo), Pelizzari, Caldon, Rizzo (st 18’ Ramirez), Sironi, Trevisan (st 20’ Chimera), Varise (st 18’ Paparone), Pivetta (st 35’ Sanavia), Mazzini. N.E.: Chinchio. All. Battistin/Faggin.

Arbitro: Chirnoaga.

Marcatori: PT: 5’ m. Saccomani tr. Magrulli; 30’ c.p. Mamprin; 32’ c.p. Thomsen; 34’ c.p. Mamprin; ST: 18’ c.p. Mamprin; 27’ m. Mazzini n.t.

Puniti: pt 25’ Previato (giallo); st 20’ Filippini (giallo)

SERIE A − PLAY-OUT POULE 2 – 1° TURNO (24.01.2016)
VALPOLICELLA RUGBY vs VALSUGANA RUGBY PADOVA: 10-14
RUGBY PAESE vs RUGBY LUMEZZANE: 22-10
CUS TORINO RUGBY vs RUGBY UDINE: 24-42

Classifica: Rugby Udine 5; Valsugana Rugby Padova, Rugby Paese 4; Valpolicella Rugby 1; Rugby Lumezzane, Cus Torino Rugby 0.

unnamed-135