IV CIRCOLO BENEVENTO-ALCOTT NAPOLI RUGBY=0-10 Sulla carta doveva essere una gara difficile per la compagine napoletana, invece sul campo si è mostrata meno dura del previsto ed il punteggio finale non rispecchia in pieno l’andamento della partita.
Al fischio d’avvio del sig. De Martino, l’Amatori si piazza nella metà campo avversaria con una supremazia di possesso e territoriale che, però, non porta i napoletani a smuovere il tabellino gara. I beneventani rispondono solo con qualche fiammata ma non si rendono mai veramente pericolosi. Dopo un lungo periodo di sostanziale equilibrio, rotto solo da qualche sporadica azione napoletana, questi ultimi prendo decisamente il controllo delle fasi statiche e, a pochi minuti dallo scadere del primo tempo, da una touches a centro campo conquistata in maniera pulita a due mani, l’Alcott attua una efficace cassaforte e susseguente avanzamento poderoso che costringe i sanniti ad interrompere l’azione in maniera scorretta a pochi centimetri dall’area di meta. L’arbitro, a quel punto, non può fare altro che concedere la meta tecnica che viene trasformata (0-7). I beneventani protestano vivacemente con l’arbitro e ne pagano le conseguenze con un cartellino rosso e ripresa del gioco con punizione a favore dei napoletani che viene battuta velocemente, ne scaturisce un altro fallo all’altezza dei 22 metri con conseguente trasformazione della penalità. Il primo tempo quindi si conclude sullo 0 a 10 che sarà anche il punteggio finale, nonostante il grande volume di gioco e susseguenti azioni costruite dagli ospiti che però non riescono più a concretizzare a causa della grande serie di errori di trasmissione e di alcune scelte di gioco poco felici. Il fischio finale lascia un poco di amaro in bocca ai napoletani che avrebbero potuto raccogliere molto di più dalla gara e farà meditare, invece, lo staff tecnico sulle misure da prendere non solo per questo avvincente finale di campionato ma anche in prospettiva della prossima stagione.
Formazione: MARTELLO M. (PANELLA), TUMMILLO A., LAURIA (DANIELE S.), TAGLE, SABATELLA, IACUANIELLO, MARTELLO D., SALIERNO, AIELLO, TUMMILLO M. (QUARTO), RUSSO, CARIDEI, BALBI (SANTORIO), LIZIO (LEONE), D’ANNA. Non utilizzati: BARRA, TARANTINO. All. Salierno