Si è svolto ieri a Padova presso la sede della Arglo Engineering Group il Consiglio Direttivo della L.I.B.R. – Lega Italiana Beach Rugby. All’ordine del giorno l’elezione dei nuovi vertici dell’associazione a seguito delle recenti dimissioni di Enrico Gottardo dalla presidenza e di Cesare Zambelli dalla segreteria. Nel segno della continuità è stato eletto presidente Mattia Gomiero, già vice presidente della L.I.B.R., a cui il Consiglio unanime ha voluto affiancare alla vice presidenza Roberta Giraudo, responsabile del settore femminile per il Beach Rugby italiano, e Filippo Buggio come segretario.
Alle votazioni erano presenti i consiglieri: Mattia Gomiero – Rubano Rugby s.r.l. S.S.D., Enrico Gottardo – A.S.D. Padova Beach Rugby, Simone Olleia – A.S.D. Terracina Rugby Club, Roberta Giraudo – A.S.D. Valsugana Rugby Padova e Filippo Buggio – vice segretario L.I.B.R..
Erano assenti i consiglieri: Giancarlo Stocco – A.S.D. Forum Iulii R.F.C., Marco Buso – A.S.D. Montebelluna Rugby 1977 (con delega a Roberta Giraudo) e Marco Tanda – A.S.D. Union Rugby Cagliari.
Enrico Gottardo, presidente uscente: «Lascio la presidenza per potermi dedicare alla mia società di origine, il Rubano Rugby, sereno del lavoro svolto e lasciando allo staff un gruppo collaudato e affiatato. Mattia Gomiero saprà lavorare per la Lega nel segno della continuità sui progetti che abbiamo condiviso insieme e Filippo Buggio darà il giusto supporto alla segreteria. Queste elezioni segnano anche un piccolo ma importantissimo cambiamento nel Beach Rugby italiano – forse anche nel rugby del nostro Paese – l’ingresso di una donna ai vertici di un’organizzazione che gestisce un campionato ufficiale di una disciplina rugbistica».
Mattia Gomiero: «La Lega si rinnova ma soprattutto si prepara a realizzare due grandi obiettivi nel 2015: la partecipazione alla Beach Rugby European Championship – Coppa Europa di Beach Rugby per Nazionali – organizzata dalla FIRA-AER, e la strutturazione del Campionato Italiano di Beach Rugby maschile e femminile sul territorio italiano. Roberta è la persona giusta alla vice presidenza, le sue capacità organizzative sono riconosciute da tutti gli atleti tesserati che giocano il Campionato Italiano di Beach Rugby e saprà portare il movimento femminile su sabbia ad un livello competitivo».
Roberta Giraudo: «Questa elezione per me è un onore come giocatrice e appassionata di Beach Rugby. Con Mattia lavoreremo molto sul piano organizzativo del Campionato Italiano, cercando di collaborare in maniera più proattiva con organizzatori e comitati territoriali. Per il femminile è il momento di crescere: il Beach Rugby è una disciplina molto amata e popolare tra i giocatori di rugby in Italia ed Europa e dobbiamo portare più giocatrici a provare il gioco su sabbia, attirandole con un campionato regolare e competitivo».

Roberta Giraudo