Di Mario Friano

Al Santa Maria  che va cercando la via per il passaggio in B, non poteva capitare nulla di più difficile che affrontare L’ Alcott a Napoli dove finisce 16 a 12 nella 10 giornata di ritorno del campionato Campano di serie C.

Ci sono di mezzo i play off per la promozione in serie B e le altre 2 squadre interessate – Benevento e, appunto, Napoli – hanno innestato le marce più alte e il Santa Maria si è trovato nel tiro incrociato delle 2. Solo 2 le mete marcate dai padroni di casa, ma sufficienti a fermare il clan oggi in giornata no. Sconfitta  pesante per i Sammaritani  perchè intanto  il Benevento vince, anche se di misura,  contro il Torre nella partita più attesa e arriva il sorpasso in classifica, per il momento solo virtuale, perchè se anche in classifica, per ora, si ha questo risultato: Santa Maria 79, Napoli 78 e Benevento 77, c’è da dire che i Sanniti devono recuperare una partita con l’Afragola, e quindi hanno a disposizione ancora 2 partite, mentre il Napoli ha finito – domenica riposa – e il clan deve giocare ancora solo una partita, e quindi a meno di clamorosi ribaltamenti i giochi sembrano conclusi. In tutti i casi bisogna aspettare il 22 Aprile per l’ultima gara, in quanto la matematica ancora non assegna la promozione.
Dovevano fare bottino pieni quelli del Benevento nel match contro i Torresi e così è stato: al Pietro Abate finisce 28 a 22 per gli ospiti, in una partita che non ha soddisfatto nemmeno i vincitori delusi della loro prestazione . Ad andare in meta per primi sono stati i corallini con il piede di Ottavio Borrelli che ne ha piazzati 4 dal dischetto e 2 ne ha falliti, date le proibitive distanze e posizioni a cui si è aggiunto il vento molto forte. Il primo tempo finisce sul 14 pari e i Torresi cominciano a crederci, anche perchè il Benevento non sembra in uno dei suoi momenti migliori.Ma  il Benevento sfruttando il gioco al largo prima e il suo potente carrettino poi ha chiuso la partita.La terza  meta Sannita a inizio ripresa e quella seguente di Velotti sembrano dare il colpo finale ai Torresi, che si sono rimboccati comunque le maniche e ancora una volta hanno creato diverse occasioni pericolose, sia con gli sfondamenti degli avanti che con le ripartenze dei trequarti (in particolare Lopez, P. Sorrentino e Borrelli) portandosi a quota 22 punti. Per marcare altri punti è però mancato lo spunto finale, quello che invece i Sanniti hanno trovato  prima della fine dell’incontro. Ospiti che non potevano fare sconti ai padroni di casa in chiave classifica anche perché i Sammaritani erano calati a Napoli intenzionati a vincere ed era necessario portare a casa un bottino pieno.
Il Vesuvio è corsaro al Santo Spirito di Avellino, dove fa suo il match per 5 a 3, ritornando finalmente a vincere dopo un pò di tempo e sale a + 7 in classifica. Infine nello scontro tra Nuceria ed Afragola ha la meglio l’Afragola che vince 8 a 5 portandosi a quota 16 in classifica a pari merito proprio con i nocerini. Il Salerno riposava.
Il Santa Maria  guida sempre il gruppo con 79 punti e adesso a seguirli al secondo posto ci sono proprio i Napoletani con 78, mentre Benevento scende al terzo con 77, ma ricordiamo ancora una volta che ha una partita da recuperare. Il IV circolo  è quarto con 52.Segue  il Salerno, quinto a quota 50. Più staccato il Torre a 48 punti, dopodichè viene il Pomigliano a 42, settima posizione.  La seconda parte della classifica si apre con Afragola e Nuceria a 16 punti, segue l’Avellino a 14 per finire con il Vesuvio a quota 7. Domenica prossima il campionato si ferma per le festività Pasquali, si riprende il 15, ma a meno di clamorosi sovvertimenti di classifica il campionato dovrebbe già essere deciso: il Benevento con 2 partite, sulla carta facili, deve recuperare solo 2 punti al Santa Maria, che invece di partite ne deve giocare solo ancora una.