Nuova destinazione per il Master Finale del Campionato Italiano di Beach Rugby in programma per sabato 25 luglio 2015. Dopo l’indimenticabile ospitalità di Alba Adriatica, per il 2015 la L.I.B.R. cambia indirizzo e individua nel Beach Stadium ‘Matteo Valenti’ di Viareggio la struttura giusta per ospitare il torneo conclusivo della stagione.

La scelta, molto importante per la crescita del movimento agonistico su sabbia, è stata ponderata a lungo dai vertici della L.I.B.R.. Dopo alcuni mesi di ricerche e valutazioni, Viareggio ha convinto il presidente Mattia Gomiero e la vice presidente Roberta Giraudo. Il comune e l’organizzatore Stefano Santini dell’A.s.d. Viareggio Beach Soccer sono già da anni coinvolti nell’organizzazione di una tappa del Campionato Italiano di Beach Rugby. Dal 2012 la struttura del Beach Stadium, esistente dal 2006 e divenuta negli anni l’attrazione estiva della città di Viareggio, è oggi collocata in un’area di spiaggia libera più prossima al centro cittadino. Dettaglio, quest’ultimo, molto importante per l’organizzazione logistica del Master Finale perché avvicina il campo di Beach Rugby alle strutture ricettive dove saranno ospitate le squadre partecipanti. Inoltre, la vicinanza al centro favorisce una più ampia visibilità e accesso di pubblico.

Il nuovo Beach Stadium ‘Matteo Valenti’ ospita oggi regolarmente tornei di Beach Tennis, Beach Soccer, Beach Volley e Beach Rugby, soprattuto di livello agonistico. L’arena – completamente all’aperto – si trova sulla prima spiaggia libera della Marina di Levante di Viareggio, lungo il molo Marinai d’Italia. La struttura dispone di tribune per 1000 posti a sedere, spogliatoi e docce per atleti, palco e regia, illuminazione notturna, servizi e area ristoro.

È inoltre doveroso informare che: il Beach Stadium di Viareggio è intitolato alla memoria di Matteo Valenti, giovane viareggino deceduto nel 2004 a soli ventitre anni a causa di un tragico incidente sul lavoro.

Il calendario e il regolamento di gioco del XVIII Campionato Italiano di Beach Rugby sono consultabili sul sito della L.I.B.R.www.beachrugby.it alle sezioni #campionato e #modulistica.

Image1021