Cardiff è una città ricca di culture diverse e di innumerevoli luoghi d’interesse. Il suo centro storico è raccolto e grazioso e vi si trovano la maggior parte delle cose da vedere. Ad esempio il Cardiff Castle (stupendo) che ha un interno spettacolare. Il salone dei banchetti, la sala araba, quella fiabesca dei bambini. Vale davvero la pena visitarlo. Poi alle spalle del castello c’è l’enorme Bute Park, coi resti di un monastero medievale e il curioso muro degli animali. Camminando sempre a caso per le vie pedonali del centro storico, che ha edifici vittoriani bellissimi e negozi d’interesse, si può raggiungere la chiesa gotica di St.John’s e soprattutto il Millennium Stadium, casa del rugby gallese. Una visita la merita sicuramente anche la Baia di Cardiff, notevole il Pierhead Building: un edifico neogotico in mattoni rossi di epoca vittoriana. Da qui è consigliabile raggiungere sia Mermeid Quay, piena di ristoranti e negozi, e poi il famoso Techniquest: il più interessante!) centro scientificodel Paese. Capitolo a parte i pub, la birra scura scorre a fiumi.

Dove mangiare: ARMLESS DRAGON: è uno dei migliori ristoranti della città. Ci sono piatti tipici gallesi.  Costa sui 20 euro a persona.
Dove dormire: AUSTIN GUESTHOUSE.  nel centro della città, camere in stile, parcheggio e tv. Semplice e curatissimo. La doppia con colazione costa attorno ai 70 euro circa al giorno. E’ un 2 stelle.

 

Cardiff può considerarsi la capitale più giovane d’Europa, una delle più dinamiche d’Inghilterra insieme a Londra. Cardiff è una città veramente bella è interessante, e questo a dispetto dei luoghi comuni. Negli ultimi anni hanno speso in modo oculato per rilanciarla e il  risultato è una città pulita, ordinata, che riesce a valorizzare a pieno tutte le sue attrattive, dal Millennium Stadium, tempio del rugby, sport nazionale all’ incredibile museo di storia gallese che spazia della preistoria alle collezioni di arte orientale.

 

Altriluoghi interessanti da visitare sono :

  • la Llandaff Cathedral. Costruita nel Dodicesimo secolo sul luogo di una pre-esistente chiesa, edificata, secondo la tradizione, da San Teilo nel 560.
  • Museo e Galleria Nazionale Cardiff. Aperto nel 1927. Contiene numerose opere impressioniste, come Il Bacio di Auguste Rodin realizzato in bronzo o La Parigina di Pierre-Auguste Renoir.
  • Wales Millennium Centre. Complesso di edifici per la danza e le arti drammatiche situato nella Roald Dahl Plass, che si apre sulla baia di Cardiff.
  • Millennium Stadium. Costruito nel 1999, è lo stadio di rugby coperto più grande del Regno Unito, e può ospitare 74.500 persone. Utilizzato sia per eventi sportivi che per concerti, è stato ricostruito sopra il vecchio stadio “Arms Park”, che aveva visto le glorie del grande Galles degli anni Settanta.

Cardiff è dotata di un aeroporto con voli su diversi scali del Regno Unito e parte dell’Europa. Dista soli 50 km dall’aeroporto internazionale di Bristol che annovera doversi collegamenti diretti con l’Italia. Due ore di treno la separano da Londra