Il Giacobazzi Modena apre il girone di ritorno ospitando a Collegarola l’Amatori Parma. Ritrovata la vittoria nella trasferta di Jesi, gli uomini di coach Ivanciuc cercano continuità con la squadra ducale, che sta attraversando un buon momento di forma. La classifica, che vede i parmensi al quint’ultimo posto, non deve ingannare: tra dicembre e gennaio l’Amatori ha cambiato marcia, conquistando 19 punti sui 25 disponibili e allontanandosi dalla zona retrocessione.
Tornato il mese scorso a disposizione di coach Ivanciuc, il pilone Luigi Faraone presenta la gara di Collegarola e parla delle ambizioni biancoverdi per questa seconda parte di stagione: “Affrontiamo una squadra che, come noi, ama costruire il gioco e non distruggerlo. Questo favorirà lo spettacolo e ci darà modo di esprimerci al meglio, ma dobbiamo crescere rispetto alle ultime uscite. Siamo una squadra giovane, che per la prima volta dopo diversi anni si è trovata in cima alla classifica. Giocare per non retrocedere e giocare per i play off è diverso a livello mentale, nella preparazione e nell’approccio alla gara. Con l’Amatori abbiamo l’occasione per dimostrare che la squadra di inizio stagione non si è persa, c’è ancora e ha voglia di lottare fino alla fine”. In campo per intere stagioni senza fermarsi mai (solo 6 le partite in cui non è sceso in campo nelle 104 giocate dal Modena dal 2011 al 2016), quest’anno Faraone ha scelto di prendersi una pausa nella prima parte di stagione per recuperare la migliore condizione: “Sto bene, – spiega il pilone biancoverde – ma ancora non sono al cento per cento, nelle gambe ho circa 40 minuti. Non ho mai smesso di allenarmi, ma la partita mi mancava e sono contento di essere tornato a disposizione. Voglio dare il mio contributo per portare il Modena il più in alto possibile in classifica”.
Poche novità nel XV di partenza rispetto a domenica scorsa; si rivede tra i convocati Alessandro Rizzi, che dovrebbe partire dalla panchina. Questa la lista dei convocati biancoverdi: in mischia Gibellini, Milzani, Faraone, Malisano, Rizzi, Salici, Stachezzini, Dormi, Flores, Maccaferri, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esteki, Rovina, Marzougui, Vaccari, Orlandi, Lanzoni, Catellani, Martines, Utini, Patera, Petti. Arbitro della gara è il signor Francesco Paoletti di Roma, fischio d’inizio alle 14.30.
Serie B (girone 2), 1^ giornata di ritorno: Florentia-Romagna, Jesi-Bologna 1928, Rugby Pama-Livorno, Reno Bologna-Viterbo, Giacobazzi Modena-Amatori Parma, Vasari Arezzo-Cus Perugia.
Classifica: Bologna 1928 42, Cus Perugia* 41, Rugby Parma 39, Giacobazzi Modena 38, Reno Bologna* 35, Romagna 34, Florentia 26, Amatori Parma 24, Livorno 16, Jesi, Viterbo 10, Vasari Arezzo 5. *Una partita in meno.