Partono domani da Malpensa i Classic XV: un volo United Airlines con scalo di 4 ore a New York li porterà ad atterrare in serata ad Hamilton, il capoluogo delle Bermuda. Sarà curioso vedere se i “ragazzi” seguiranno l’atletico Mauro Tommasi, l’ex milanista con 7 caps, nei corridoi dell’aeroporto JFK per delle sedute di defaticamento e per combattere il jet-lag. Visto gli scherzi e le prese per i fondelli sullo stato di forma che giravano nelle ultime settimane via mail, non è da escludere, tuttavia, che i Classic XV seguano il programma di allenamenti finalizzati all’esordio di lunedì 12 novembre contro l’Australia.

La selezione, tuttavia, domattina non sarà al completo: Andrea Moretti, allenatore del Petrarca Padova, Edoardo Vaggi terza linea de L’Aquila Rugby, Matteo Mazzantini, direttore tecnico del Bassano Rugby, Ramiro Cassina, titolare di un ristorante a Cagliari e Piergiorgio Menapace, direttore generale del Rugby Vicenza, raggiungeranno i compagni lunedì, dopo gli impegni professionali e di campionato delle relative squadre.

Se da un lato il torneo si svolge all’insegna dell’amicizia tra ex giocatori internazionali, dall’altro nessuna selezione vuole fare da sparring partner alle più blasonate: questo il motivo per cui, domenica, giorno senza partite, gli ex azzurri hanno in programma un allenamento mattutino collettivo prima di dedicarsi alla visita delle Grotte di Cristallo e dell’Istituto Marino di Hamilton.

Segui i Classic XV sul portale www.rugbyitalianclassicxv.com su Facebook e su Twitter e parla con loro dei test match contro Tonga, Nuova Zelanda ed Australia!