Si è conclusa l’esperienza della Selezione femminile siciliana seven Under 16 alla II edizione del Torneo “Geky Bugatti – rugby in rosa”, che si è tenuto dal 19 al 21 giugno a Lumezzane (BS). Le atlete isolane si sono misurate con le pari età provenienti da Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Campania, Abruzzo, oltre all’Accademia inglese di Hartpury. Questi i nomi delle convocate siciliane:

Vanessa Amore

Giulia Bellina

Susanna Caruso

Alessia Maria Galea

Naomi Grasso

Ludovica Gurrieri

Letizia Laface

Alessia Leggio

Bruna Monello

Sara Pappalardo

Irene Tortorella

Naomi Wendy Virduzzo

La guida della selezione è stata affidata a Michelangelo Amore, già capitano dell’ItalSeven, che porta in dote la sua notevole esperienza su cui il Comitato Regionale Siciliano Fir conta molto per lo sviluppo del seven in Sicilia. A completare la spedizione siciliana erano Debora Di Pietro, ex giocatrice ed oggi arbitro, e Tito Cicciò, responsabile tecnico dell’Accademia Territoriale di Catania ed allenatore degli avanti della Nazionale femminile. Nonostante l’ultimo posto in classifica, le giovanissime atlete siciliane hanno ben figurato: «Una bella esperienza per le nostre ragazze  – ha commentato il Presidente Fir Sicilia, Orazio Arancio – c’è da lavorare per fare maturare loro e tutto il movimento femminile siciliano, ma un passo importante è stato fatto. Mi complimento con la nostra responsabile regionale, Giuliana Campanella, e rivolgo a lei e a tutte le giocatrici un buon lavoro».

Si è conclusa a Roma la riunione dei Comitati afferenti all’Area 4 (Abruzzo/Basilicata/Calabria/Campania/Lazio/Molise/Puglia/Sicilia), a cui hanno partecipato, oltre ai Presidenti, anche i responsabili tecnici di ciascun Comitato. Al centro dell’incontro le categorie Under 14, 16 18 e la Serie C, ed inoltre anche il minirugby. Tutte le novità in merito a campionati ed obbligatorietà saranno esposte in occasione della riunione con i Presidenti, e loro responsabili tecnici, delle società affiliate Fir della Sicilia. L’appuntamento è per le 15 di sabato 27 giugno nella sede del Comitato Regionale Siciliano Fir a Catania. Finalità della riunione è fare il punto della situazione valutando la stagione conclusa, e programmare quella in arrivo con una pianificazione che consenta di fare nuovi passi in avanti.

palla-rugby