Al termine dell’allenamento di ieri sera all’Arcoveggio, lo staff tecnico della Zaccanti Rugby Bologna 1928 ha annunciato la formazione che domani pomeriggio ospiterà le fiorentine del Toscana Aeroporti I Medicei Rugby Club allo Stadio Bonori. La gara valida per il 16esimo turno del campionato di Serie A femminile, vedrà le rossoblu per la penultima volta, nella stagione regolare, davanti al pubblico amico contro la formazione di Firenze battuta all’andata 66 a 0 al Rufino Stadium. Per le bolognesi punti pesanti in palio, a soli due turni dalla conclusione della “regular season”, per garantirsi la possibilità di agganciare Benevento attualmente in testa alla classifica, con lo scontro diretto in programma a Bologna tra due settimane, servirà una vittoria con bonus. Le Fenici inseguono l’undicesimo successo stagionale, ma nella formazione che scenderà in campo domenica non mancano le novità.
Assenti Nicoletti, Giuliani e Misseri, oltre a Genesini, Cirri recupera Homedje e Colangeli, conferma la giovanissima Piva dal 1° minuto e porta in panchina due esordienti: Gazzotti e Castaldini, entrambe provenienti dal Pieve di Cento, squadra tutorata quest’anno dal Bologna 1928.
La linea dei trequarti delle Fenici vedrà lo stesso triangolo allargato partito contro l’Umbria domenica scorsa e formato dalle ali Bussei e Piva con De Luca ad estremo. Nei centri confermata la coppia Barsotti – Rovatti e confermata anche la mediana con Vetrini e Williams, che ha assorbito la botta al piede rimediata nel finale domenica scorsa.
Il pacchetto di mischia del XV bolognese schiererà in prima linea i piloni Bentivegna e Grossi mentre come tallonatore partirà Turco alla prima gara da titolare, in campionato, nel ruolo. Grande fisicità in seconda linea, dove a fianco di capitan Gardenghi agirà Mazzoni, reduce da una prestazione di grandissima qualità domenica scorsa a Terni. In terza linea fiducia a Baccarani come flanker che avrà al suo fianco Gurioli e Neri come n°8.
In panchina solita composizione 5 + 3 per Cirri, con il tallonatore Castaldini, il pilone Martins, le due seconde linee Morandini e Castaldi ed il flanker Homedje per gli avanti. Per il reparto arretrato ci saranno invece il centro Colangeli, il mediano Bordoni e l’utility back Gazzotti.

Lorenzo Cirri tecnico della Zaccanti Rugby Bologna 1928 si esprime così a proposito del match: “Abbiamo trascorso una buona settimana di allenamenti lavorando molto sui reparti e sullo sviluppo del gioco offensivo. Il nostro obiettivo è vincere questa partita con il bonus per poterci giocare lo scontro diretto con il Benevento nell’ultima giornata. Sappiamo di affrontare una squadra molto giovane e con buone individualità che verrà a Bologna per provare a metterci in difficoltà in ogni modo possibile. Sarà certo un’altra gara rispetto all’andata, noi abbiamo dovuto fare i conti con qualche infortunio, ma siamo confidenti sul lavoro che stiamo facendo con le più giovani. Domani faremo esordire altre due ragazze, provenienti dal Pieve: crescere nei numeri è fondamentale per noi, per alzare la qualità del nostro gioco. Veniamo da una partita a Terni molto consistente dove abbiamo risolto le difficoltà di un avversario molto fisico e aggressivo finalizzando al meglio tutte le palle avute. Da lì vogliamo ripartire, giocando ad alto ritmo per tutti gli 80 minuti, poi come dico sempre, i conti li faremo alla fine!”.
Calcio d’inizio alle 15.30 all’Arcoveggio, arbitra la sig.ra Smussi.

Zaccanti Rugby Bologna 1928: 15 Marta De Luca, 14 Cecilia Piva, 13 Ilaria Rovatti, 12 Caterina Barsotti, 11 Gessica Bussei, 10 Amy Williams, 9 Luzia Vetrini, 8 Erica Neri, 7 Giorgia Baccarani, 6 Laura Gurioli, 5 Valentina Gardenghi (cap), 4 Beatrice Mazzoni, 3 Teresa Grossi, 2 Irene Turco, 1 Rosj Bentivegna.
A disposizione: 16 Giulia Castaldini, 17 Giulianna Martins, 18 Flavia Morandini, 19 Chiara Castelli, 20 Gladys Homedje, 21 Giulia Colangeli, 22 Giulia Gazzotti, 23 Camilla Bordoni – All. Lorenzo Cirri / Alessandro Pirona.

Classifica. Caravaggio Benevento (55), Rugby Bologna 1928 (50), Cus Roma (34), Le Belve Neroverdi L’Aquila (24), Donne Etrusche Rugby (22), Frascati R.Club 2015 (9), Rugby Club i Medicei (7), Umbria Rugby Ragazze (5).
Altri incontri. Belve Neroverdi L’Aquila vs Cus Roma; Donne Etrusche vs Umbria Rugby Ragazze

fenici_bologna28mar15-2