Ecco una risposta alla domanda che ha assillato tutti gli appassionati di rugby, nel corso del week – end appena trascorso: “Cos’è la Vatican Rugby Franchigium Il Gran Camerlengo Ovale, Massimiliano Mosetti, risponde così…

Dalla pagina ufficiale del Vatican Rugby Franchigium:

Di Massimiliano “Mox” Mosetti

Il Vatican Rugby Club, è al momento una goliardica Franchigia Rugbistica indipendente dell’Europa. Fa parte del territor…io della della Repubblica Italiana, essendo inserito nel tessuto urbano della città di Roma e costituisce il più piccolo Club di Rugby indipendente del mondo, sia in termini di tesserati che di estensione territoriale.

Il Club nasce dall’idea di alcuni rugbisti di lunga data che, amanti del Rugby Vintage, stanchi ed esausti di vedere la loro disciplina cambiata da scelte (a volte quanto meno insolite e/o di dubbia interpretazione), hanno deciso di contrapporre il potere rugbistico sportivo vaticano a quello rugbistico sportivo italiano :-).

La sovranità sulla Club spetta alla Santa Sede, che è una monarchia assoluta. Il cuore del club è alle spalle di Piazza San Pietro, sulla quale si affacciano due bellissimi campi da rugby e uno Stadio con vista sulla celebre cupola (confidenzialmente chiamata cupolone e cuppolone in romanesco) che domina il territorio del piccolo stato.

All’interno dello Stadio Vaticano, mura medioevali e rinascimentali che circondano l’intera area delle tribune e degli spogliatoi.

Notevoli benefit ai tesserati sono stati concessi dal vertice rugbistico vaticano che ha concesso l’apertura gratuita di un conto corrente presso L’Istituto per le Opere di Religione (noto a molti con l’acronimo  IOR e comunemente conosciuto come Banca Vaticana). Inoltre, attraverso l’uso della tessera del club non solo gli atleti ma anche i singoli tesserati e tifosi, potranno accedere alle pompe di benzina dislocate all’interno della Città del Vaticano e presso la città di Roma e fare spesa presso il Supermercato Vaticano e lo Spaccio, dove si potranno trovare tutti prodotti esenti da IVA Italiana. (MICA CI CREDERETE VERO???)

Chi vuole appartenere al Club o chi vuole proporsi di giocare, può postare la sua candidatura nell’apposito post posizionato all’interno delle discussioni.

L’organigramma della franchigia:
– Card. Morabito;
– Card. Pezzini;
– Card. Laico Bartoli;
– Il Capo dei Beati Paoli Marzivs Zanatvs;
– Il Vescovo Sironi, capo dell’Arcivevescovado degli Arbitri;
– L’Allenatorvm Casellato.

P.S. – Questo gruppo rappresenta la goliardica risposta alla sottile decadenza di questa splendida disciplina.