Lottare fino alla fine non è stato sufficiente al CUS Ad Maiora Rugby 1951 per tornare da Padova con un successo sul Valsugana. Mancano due giornate al temine del girone di playout della serie A e i ragazzi di coach Lucas D’Angelo dovranno vincere entrambe le volte per avere ancora qualche speranza di salvezza. Il primo appuntamento sarà domenica alle ore 14,30, al centro sportivo Angelo Albonico, contro il Valpolicella.

«Giovedì scorso – ricorda il capitano Sergiu Ursache – la decisione giusta del Giudice Sportivo di toglierci la vittoria a tavolino ci ha caricato ancora di più. Sapevamo che saremmo andati incontro a una partita decisiva per la nostra salvezza ed eravamo pronti a una vera battaglia. Purtroppo, però, alcuni aspetti non sono andati come speravamo e alla fine il Valsugana ha vinto con merito. Gli avversari hanno studiato molto bene le nostre gare precedenti e hanno individuato i nostri punti di forza nella mischia e nelle rolling maul innescate dalle touche e ce li hanno quasi neutralizzati. Durante l’incontro abbiamo dovuto cambiare la nostra tattica, cercando di sviluppare più fasi e più possesso, per stringere la loro difesa e poi giocare al largo. Siamo riusciti a trovare dei “buchi” e abbiamo anche realizzato due belle mete, ma alla fine non sono bastate. In difesa non abbiamo commesso errori di placcaggio e siamo saliti bene, ma abbiamo concesso troppe punizione, che hanno consentito loro di piazzare o di avanzare agevolmente, calciando in touche. A tratti mi è parso di rivedere la squadra di due mesi fa, che, anche se giocava bene, perdeva perché regalava troppo».

A Padova il CUS ha retto bene fino a quando è rimasto in parità numerica e ha subìto le due mete conclusive in 14 contro 15, in seguito all’ammonizione di Federico Friggeri. «L’incontro era in equilibrio – spiega il seconda linea biancoblù – , poi con un uomo in meno loro hanno fatto subito una meta di maul e poi un’altra al largo in cui hanno potuto sfruttare la superiorità. La linea dei trequarti ha giocato in modo veloce e in avanzamento e con un uomo in meno è stato più difficile difendere». La situazione di classifica è diventata piuttosto critica. «Dopo il successo pieno del Valpolicella sul Paese – afferma Ursache – non ci rimane che fare l’impossibile domenica per vincere e poi ripeterci a Paese, sperando che arrivino risultati favorevoli dagli altri campi. In questi giorni ci prepareremo, come abbiamo sempre fatto, al meglio delle nostre possibilità, per scendere in campo pronti a fare qualsiasi sacrificio. Ci giocheremo otto-nove mesi di duri allenamenti e solo noi giocatori sappiamo cosa questo significhi. All’andata siamo andati a Valpolicella dopo esserci aggiudicati la prima partita della stagione, eravamo molto consapevoli della nostra forza e la Valpo non si aspettava una squadra così pronta. Abbiamo fatto una bella figura e anche sprecato alcune occasioni per conquistare il bonus. Domenica loro verranno a Grugliasco per chiudere il discorso salvezza. Ci aspettiamo una grande battaglia e sarà il migliore a vincere. Speriamo di essere noi».

Ursache confida ancora nella possibilità di salvarsi. «Ci crediamo, come ci credevamo dopo le dodici sconfitte consecutive. Abbiamo due partite e, se tutti faranno il loro lavoro e lo faranno al meglio, potremo ottenere due successi. Per il gruppo e per tutto ciò che abbiamo fatto quest’anno ci meritano di finire la stagione vincendo. Da capitano cerco di motivare i miei compagni, anche se credo che non esista motivazione maggiore di giocare una partita importantissima per la salvezza. Sento attorno a me che siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Dovremo tradurre in campo questa comunione d’intenti».

Sabato alle 16,30 l’Under 14 giocherà ad Acqui Terme. Domenica il Settore Propaganda parteciperà al 28° Torneo Memorial Amatori a Parma. L’Under 18 alle 11,30 farà visita al Biella e l’Under 16 Elite alle 12,30 sarà ospite del Viadana. Alle 15,30 la squadra femminile di serie A affronterà in trasferta il Chicken CUS Pavia e i Bull di C riceveranno l’Ivrea.

unnamed-179