Tre giovani cussini sono stati protagonisti ai Campionati Studenteschi. Matteo Gallione, Simone Gianusso e Nicolò Vetturini, atleti dell’Under 16 del CUS Ad Maiora Rugby 1951, hanno partecipato alla manifestazione riservata alle scuole secondarie di II° grado nella categoria Allievi (classi 1998 e 1999) e con il primo biennio dell’Istituto Vittorini-Castellamonte, che si affaccia sui campi del centro sportivo Angelo Albonico di Grugliasco, la sede del club biancoblù, hanno vinto a Biella la finale regionale. Dopo essersi imposta nella fase di qualificazione, che si è disputata in due giornate all’Albonico, la squadra allenata dal tecnico cussino Ivan Curto, composta da dodici allievi dell’Istituto, ha trionfato alle finali, battendo Verbania, poi classificatasi seconda, e Biella. Grande merito va dunque a ragazzi e al loro coach e anche ai Campionati Studenteschi, che si sono confermati un momento di formazione e divertimento e un valido veicolo promozionale per lo sport della palla ovale, che hanno fatto conoscere meglio a molti giovani e ai loro professori.
A proposito di Under 16, domenica scorsa al campo Natta di Rivoli tre squadre cussine e due del Rivoli si sono affrontate in una serie di partite amichevoli di rugby a 7. Domenica prossima l’Under 14 sarà impegnata con due compagini nella prima edizione del quadrangolare “Mar Ligure”, organizzato dall’Imperia Rugby al campo Pino Valle di Regione Baitè. Il Settore Propaganda sarà al via del XXX Torneo Internazionale “Marco Sanfelici”, organizzato dall’Asd Rugby Lyons Piacenza. Le gare delle categorie Under 6, Under 8 e Under 10 avranno luogo nella sede “Cicci Guarnieri”, in via Luigi Rigolli, e per l’Under 12 allo Stadio “Walter Beltrametti”, in largo Anguissola a Piacenza.
Sabato sarà invece il giorno della grande festa di fine stagione del CUS Ad Maiora, che inizierà per le ore 14 con un torneo al quale potranno partecipare tutti gli atleti dalla Under 6 alla prima squadra di serie A, i tecnici e gli appassionati/genitori. Verranno sorteggiate quattro magliette autografate dai giocatori della Nazionale. Seguiranno i preparativi per la grigliata, che comincerà alle 18, durante i quali, alle 15, verrà proiettata la finale di Heineken Cup, in programma al Millennium Stadium di Cardiff, fra i campioni in carica del Tolone e i London Saracens capitanati da Jonny Wilkinson e da Steve Borthwick, entrambi destinati a lasciare l’attività agonistica a fine stagione.unnamed