E’ iniziata oggi la nuova stagione di Coppa Italia per le ragazze juniores del Cus Milano e se il buongiorno si vede dal mattino c’è proprio da ben sperare.
L’appuntamento è al Campo Pro-Patria di Milano, il nuovo polo dove quest’anno il Cus ha deciso di investire per creare una ulteriore offerta in città, un nuovo spazio dove dare la possibilità alla ragazze ed ai ragazzi di Milano di avvicinarsi al nostro sport.
Si inizia alle 11.00, ma già dalle 9.45 le ragazze si fanno trovare pronte al campo, alla spicciolata arrivano anche le altre squadre e come per lo scorso anno non possiamo che constatare che il nostro è il gruppo più numeroso, i colori Blu e Verde delle nostre maglie spiccano su quelli delle altre squadre.
Le formazioni che partecipano alla giornata sono 4: Cus Milano Rugby, Monza Rugby, Mantova Rugby ed una squadra mista composta da ragazze provenienti dalle altre compagini Lombarde che purtroppo ancora non riescono a formare squadre autonome.
Insieme alle ragazze dell’U16 ci sono al campo anche le più piccole U14, che parteciperanno oggi ad un allenamento congiunto sotto la guida del Selezionatore Regionale Massimo Giuliani e del tecnico del CRL Erica Marangoni.
Per tutti quindi c’è modo di impegnarsi, giocare e divertirsi.
Per quanto riguarda le partite della giornata di Coppa Italia la struttura del torneo è la medesima dello scorso anno, si gioca tutti contro tutti in un girone all’italiana con partite da due tempi da sette minuti ciascuno.
Sempre come per lo scorso anno anche i valori in campo sono rimasti pressoché immutati, con Monza e Cus Milano ad esprimere un livello di gioco più strutturato e con le Mantovane e le ragazze della squadra mista che, pur impegnandosi e migliorando sempre, ancora non sono in grado di opporre adeguata resistenza alle due formazioni che già nell’edizione 2013/2014 avevano dominato il girone Lombardo della competizione.
Monza e Milano vincono quindi, non senza fatica ed impegno, le loro prime due partite.
Assistiamo poi ad un bel confronto tra le ragazze di Mantova e la squadra mista, nell’attesa di poter vedere la partita che chiuderà la giornata, giocata da Monza e Cus Milano, e che aggiudicherà ancora una volta la vittoria del torneo.
Come sempre tra Monza e Cus la partita è partita vera, tirata e combattuta fino all’ultima azione.
Inizia forte il Monza che segna la prima meta con una bella percussione fatta di almeno 4 o 5 ricicli che porta le ragazze in rosso a schiacciare la palla nella nostra area di meta dopo pochi istanti di gioco.
Le nostre Erinni però non si scompongono, sanno riorganizzarsi e prendere in mano le redini della partita, segniamo così tre mete in progressione e ci portiamo sul 3 a 1.
A questo punto inizia a farsi sentire la stanchezza e le Monzesi riescono a rifarsi sotto e raggiungere la parità.
Il finale del secondo tempo è un susseguirsi di emozioni, passiamo ancora in vantaggio ed ancora una volta le nostre avversarie sanno recuperare grazie all’ennesima corsa della loro ala che sfugge al placcaggio e schiaccia in metà la palla del 4 pari.
Ultimi istanti, le MiniErinni ancora spingono e ci credono, sembra proprio che non abbiano intenzione di perdere questa partita che per ampi tratti sembrava potessero controllare con più facilità, ancora una ruck ben giocata, ancora una palla che corre veloce di mano in mano fino all’ala, un cambio di direzione, un’ultima corsa e la meta decisiva è segnata. L’Arbitro fischia, la partita è finita, le ragazze stanche ma felici esultano e si abbracciano.
Come dicevamo prima, proprio un bell’inizio, adesso ci aspetta tutta una stagione di allenamenti, impegni serrati, partire, vittorie e sconfitte, le nostre amiche del Monza sono forti e determinate quanto noi e la prossima volta certo daranno ancora il massimo per metterci in difficoltà e ribaltare l’esito di questa prima giornata.
Dal mio punto di vista la cosa più bella che mi ha lascia questa mattinata di sport è l’idea che in fondo in fondo possiamo proprio dire che a MILANO, il rugby femminile siamo NOI.
Quindi diamoci da fare, portiamo con noi al campo amiche, sorelle, cugine e tutte le ragazze che hanno voglia di regalarsi la gioia che da sentirsi parte di un gruppo, di una squadra e di una squadra di rugby in particolare.
Ci vediamo presto, tra una settimana si replica …….. forza Cus!

u16f_20141019_rid