Sul terreno amico dello “Scacciati” il CUS Pisa Rugby vince la sfida contro il Mugello Rugby, avversario solido ed organizzato capace di imporre ai cussini il più improbabile dei pareggi (0 – 0) nel match di andata svoltosi a Borgo San Lorenzo.

Si preannuncia una partita tuttaltro che facile per i cussini, ed infatti nei primi minuti del primo tempo è proprio il Mugello a prendere le iniziative più interessanti insediandosi nella metà campo pisana e fallendo un calcio piazzato. I cussini appaiono contratti ed il loro avvio di gara è affannoso; tuttavia sono proprio loro a smuovere il punteggio realizzando una bella meta con il tallonatore Donati al termine di un raggruppamento avanzante capace di fiaccare la resistenza del pesante pacchetto avversario. Ferri trasforma. Questa sarebbe la miglior occasione per svegliarsi completamente dal torpore iniziale, ma gli universitari continuano a rimanere deconcentrati: troppi falli in avanti e diversi errori di lettura del gioco. Ne approfitta il Mugello che è abile a sfruttare un errore di salita difensiva cussina per incunearsi nelle maglie pisane e schiacciare in meta (non trasformata). La partita è frammentata dai continui errori gestuali commessi da entrambe le formazioni. Ciò nonostante Pisa riesce ad esercitare una certa pressione grazie alle sue sporadiche azioni multifase; al 25mo Ferri realizza un calcio piazzato a cui fa seguito poco dopo la risposta del calciatore mugellese. All’intervallo il CUS conduce per 10 punti a 8.

Il ritmo della partita è troppo basso ed alcuni giocatori cussini si sono estraniati dal gioco, perciò l’allenatore gialloblu Marco Natale decide di rivoluzionare la linea mediana e cambiare l’assetto del reparto veloce allo scopo di rendere la manovra pisana più fluida, veloce e continua. Questa operazione comincia a dare lentamente i suoi frutti, ed il secondo tempo è tutto di marca pisana. Al 15mo, dopo una serie di attacchi che non sono andati a buon fine, Pisa confeziona la sua seconda meta su raggruppamento avanzante: il pack cussino avanza implacabile per 15 metri assorbendo un numero sempre maggiore di giocatori ospiti, ed al termine della spinta Ruiz si tuffa schiacciando l’ovale oltre la linea. Ferri non trasforma, così il Mugello può sempre sperare di pareggiare i conti con una meta trasformata. Gli ospiti mettono alle strette i gialloblu, il loro estremo trova il varco giusto per schiacciare in prossimità dei pali, ma l’intervento difensivo in extremis di due giocatori cussini finisce per sventare questa serissima minaccia. Superato il momento di difficoltà, Pisa torna a macinare gioco, ed è così che al 35mo, sugli sviluppi dell’azione più bella del match dove gli universitari costruiscono una netta superiorità numerica a largo, Ferri viene servito bene da De Pascale e vola in meta; il vicecapitano si incarica di eseguire la successiva trasformazione, centra i pali e fissa definitivamente il risultato sul 22 a 8.

In conclusione, la prestazione disputata dai cussini quest’oggi non è delle migliori, ma resta pur sempre un successo ottenuto contro una rivale importante; inoltre piace sottolineare che nel corso di questo incontro così delicato il CUS Pisa Rugby è stato capace di reagire collettivamente ad uno stato di notevole appannamento iniziale per poi ritrovare la sua vera identità nel finale di gara. Domenica prossima la formazione universitaria renderà visita al Siena 2000, una gara in trasferta che dovrà essere preparata con perizia allo scopo di evitare brutte sorprese.

CUS PISA RUGBY-RUGBY MUGELLO 22-8

CUS PISA RUGBY: Parisi, Parducci, Franceschi, Artizzu, Fontanini, Donati, Torre I.(25st Ruiu), De Pascale, D’Amico (1st Rat), Bertorello (15st Villoresi), Ruiz, Moroni, Risaliti, Ferronato, Ferri. A disposizione: Corradino, Pacini, Fratila. Allenatore Natale.

 

Comunicazione CUS Pisa