Di Marta Ferrari e Sabrina Morazio

Si è giocato domenica 27 il terzo concentramento valido per la Coppa Italia Femminile di Rugby, girone 6.
Buona prestazione delle cussine sul campo fangoso di Imperia, che portano a casa due ottimi risultati.
Grande soddisfazione per il risultato delle senior, che primeggiano nel girone B affrontando il Rugby IPSSAR M.Polo Genova ASD, l’ ASD Asti Rugby 1981 e lo Stade Valdotain Rugby ASD. Il primo match si conclude con 5 mete a 0 per le savonesi,  segnate da Soldi, Morazio, Ferrari F., Citrano e Ruffino. Nuovamente vincenti le ragazze del Cus Savona battono per 15 a 5 le astigiane, con marcature di Soldi e Ferrari F.(2). L’ultima partita del girone conferma la superiorità del Savona che vince 10 a 5 contro le ragazze della Valle D’Aosta, grazie a Soldi e Ferrari M. che firmano una meta a testa. Dopo un girone vincente il Savona cede il passo solo nella finale per primo e secondo posto contro la vincitrice del girone A: Rugby Junior Club Torino ASD. Il match termina a favore delle torinesi, che con 8 mete a 0 guadagnano meritatamente il primo posto. Da segnalare comunque l’impegno delle cussine, considerato il divario di esperienza tra le due formazioni.
Ancora più soddisfacente la performance dele ragazze del Rugby Peterlin Valleggia ASD  (under 16) che affrontano con successo le squadre Rugby Liceo Monti ASD e Stade Valdotain Rugby ASD, battendole rispettivamente 25 a 5 e 25 a 0, classificandosi così al primo posto del torneo. Passi da gigante per le “piccoline”, che sicuramente andranno lontano vista la grinta dimostrata in campo.
Entrambe le giovanissime squadre savonesi hanno dimostrato un miglioramento notevole rispetto al primo concentramento di Coppa Italia, complice anche il lavoro svolto con il neo allenatore Ulisse Becher che da meno di un mese accompagna l’Head Coach Luca Porcile nel viaggio appena intrapreso da queste tenaci ragazze.