Domenica 1° aprile, è iniziata la stagione dei tornei nazionali Fir per il minirugby con il torneo Serboli di Arezzo. Anche le squadre di Siena erano ai blocchi di partenza vogliose di dimostrare tutto il loro entusiasmo. L’under 12 ha debuttato con il nuovo sponsor, “McDonald’s Cus Siena Rugby Under 12”. La nuova maglia ed il ritorno ai colori bianconeri hanno dato lustro alla giornata. Una prestazione sportiva altalenata da buone partite a momenti di disattenzione. Importanti vittorie con Firenze 1931 (6-0) e con i tedeschi di Heidefeld  (4-2), un pareggio con Lazio Rugby (4-4) e tre sconfitte con Verona, Primavera Roma e Rugby Roma. Le prime due pesanti, nella terza, invece, i giovani senesi hanno dato una dimostrazione di grinta e organizzazione di gioco che ha messo in difficoltà una delle pretendenti alla vittoria finale, perdendo 1-0 con meta presa all’ultimo secondo. Proprio questa prova fa ben sperare per il prossimo appuntamento, il torneo Denti a Prato.

L’under 10 inserita nel girone con Verona, Lazio, Perugia e Firenze 1931 ha subito la forza delle compagini avversarie che hanno imposto il loro gioco fatto di reattività, pressione sul portatore di palla e utilizzo di tutto lo spazio del campo. Nelle ultime partite Vasari Arezzo e Gispi Prato hanno prevalso di misura sui giovani senesi.

L’under 8, reduce dallo splendido successo di Orvieto, inseriti in un girone difficile  hanno perduto nettamente con Verona, di misura con Lazio, pareggiato con Perugia e vinto con Firenze. Purtroppo i “Tigrotti” hanno mostrato nei primi match una scarsa concentrazione e ciò ha compromesso il cammino del girone di qualificazione. Nelle finali dal 9° al 12° posto vittoria con Gispi e Cavalieri, contro i quali i ragazzi hanno dato il meglio di sé, creando molte azioni, buoni placcaggi e recuperi di palla. Infine tre piccoli under 6, Franco, Stefano e Raul, hanno partecipato al torneo tra le fila del Vasari Arezzo. Lunedì c’è stato un altro appuntamento interessante al Sabbione, dove sono scesi in campo i piccoli ospiti tedeschi di Heidefeld impegnati in un tour toscano con l’under 10 e l’under 12 che si sono confrontati con i nostri piccoli giocatori nelle rispettive categorie.

 

UNDER 16 – Terni Rugby – CUS Siena Rugby 14 – 27

Un’altra vittoria di Siena e secondo posto in classifica confermato

Causa un campo da gioco quasi impraticabile la partita all’inizio è caratterizzata da un po’ di confusione e da errori commessi da ambedue le squadre. Il Terni prova ad attaccare e nei primi 15 minuti riusce a non far superare la metà campo agli avversari. Il Cus Siena però riesce a sfruttare i calci di punizione concessi per allontanare il gioco dai propri 22 e, addirittura costruisce la prima meta grazie a un calcio lungo di Bagordo: il pallone rimbalza dentro il campo e Botta riesce a raccoglierla e segnare. Il Terni cerca di giocare ogni pallone ma la solida difesa senese resiste a lungo prima di cedere, per un’incertezza e un mancato placcaggio dei tre quarti del CUS. Il primo tempo comunque si chiude con la seconda meta ad opera di Zagordo che riporta in vantaggio Siena.

Il secondo tempo, che vede l’ingresso di Centini al posto di Rispoli, comincia con Siena che mette in atto un gioco più corale e meno carico di errori, pur non avendo riscontri in termini di punteggio, visto che Terni non è una squadra facile da superare. Ci pensa nuovamente Zagordo a rompere gli equilibri segnando la seconda meta personale e, subito dopo il calcio di invio, anche la terza. La squadra ternana  non molla e segna la seconda meta. A cinque minuti dalla fine, c’è ancora tempo per Vassallo per segnare la quinta e ultima meta. “Oggi è stata una partita molto difficile da giocare, la superficie del campo era veramente impegnativa, e davanti avevamo la terza squadra in classifica. Loro erano molto motivati, mentre all’inizio noi un po’ meno; poi fortunatamente i ragazzi hanno tirato fuori la loro preparazione e hanno terminato vittoriosamente la partita” ha detto soddisfatto il tecnico Bielsa a fine gara. Nell’intervista conclusiva di questa stagione il coach traccia poi il suo bilancio. «Abbiamo conquistato un fantastico secondo posto in classifica anche se rimane il rammarico per alcune partite perse. Devo ammettere che è stato un anno eccezionale e che tutti i ragazzi di questo gruppo dell’Under 16 hanno le condizioni fisiche e mentali per arrivare molto in alto: se fossi un giocatore della prima squadra, inizierei a preoccuparmi seriamente! Voglio ringraziare Giovanni Bianco per la sua collaborazione in allenamento e tutti i nostri dirigenti, a partire da Stefano Rosi e Gennaro Botta, che ci hanno accompagnato sempre. Un plauso particolare lo rivolgo a tutti i genitori che con la loro collaborazione hanno reso possibile e reale tutta questa splendida avventura».

Cus Siena Under 16: Neri; Alberti, Zagordo, Vassallo, Botta; Amodeo, Baglioni; Del Vecchio, Parri, Manenti; Macnaughton, Rispoli (Centini); Valenti, Rosi, Addis. Allenatori: Bielsa, Angelini.

Hanno partecipato al Campionato anche: Michels, F. Rosi, Scocca, Pianigiani, Falchi, Cencini, Spaventi, Ciacci, Polistina, Snickars, Frediani, Andreoni.

Venerdì 6 e sabato 7 aprile il CUS Siena Under 16 sarà impegnato per un Torneo Internazionale a Colorno (Parma).