Comincia in trasferta il campionato della Zaccanti Bologna 1928, che domenica 4 ottobre alle 15.30 affronterà sul campo di Tavarnelle, a Cortona (Ar), la formazione delle Donne Etrusche.

Squadra parzialmente sconosciuta per coach Cirri, nata dalla fusione tra Clanis Cortona e Perugia Rugby Ragazze, alla prima apparizione nel campionato di Serie A Femminile, ma non totalmente inesperta. Nelle fila delle Etrusche militano, infatti, giocatrici che hanno partecipato a diversi campionati di Serie A con la maglia del Perugia, tra le quali l’ex azzurra Mirjam Keller.

Le Fenici, che sono reduci dalla vittoriosa amichevole con le Medicee di Firenze e dall’ottima prestazione al Torneo 7s Petternella di Rovigo si presentano al via con alcune novità. Vinta la corsa contro il tempo sarà in campo dal primo minuto la neozelandese Amy Williams, che esordirà con la maglia della Zaccanti Bologna 1928, insieme al flanker Laura Gurioli.

A completare il quadro, ci sono però purtroppo anche numerose assenze da registrare, per le bolognesi: oltre a Baccarani, il cui rientro è previsto non prima di febbraio, non saranno disponibili per questa partita Dera (in recupero da un infortunio), Barsotti, Nicoletti, Alessandrini, Zavattoni e Ruggeri tutte alle prese con problemi di lavoro, mentre per la spagnola Rumoroso, manca ancora il nulla osta della Federazione spagnola.

Resta, quindi, solo da sciogliere il nodo della presenza di Bentivegna (problemi burocratici) che potrebbe essere sostituita in panchina dalla giovanissima (ed altra esordiente nel campionato di Serie A) Camilla Cevolani.

Questa la formazione titolare e la panchina, scelte da coach Cirri: 15 Genesini (Cap.), 14 De Luca, 13 Rovatti, 12 Colangeli, 11 Giuliani, 10 Williams, 9 Vetrini, 8 Neri, 7 Villa, 6 Gurioli, 5 Gardenghi, 4 Buonaccorsi L., 3 Grossi, 2 Castaldini, 1 Martins.
A disposizione: 16 Turco, 17 Bentivegna (Cevolani), 18 Morandini, 19 Misseri, 20 Mazzoni, 21 Buonaccorsi Co., 22 Buonaccorsi Ca., 23 Bussei

Il coach Lorenzo Cirri è pronto per l’esordio in campionato: “Il bilancio di questo mese di lavoro è positivo. Ci sono ancora tante cose sulle quali dobbiamo lavorare, ma sono soddisfatto del lavoro delle ragazze. Nonostante le assenze, ho a disposizione una rosa di giocatrici, che per me sono tutte dello stesso livello e quindi tutte potenzialmente titolari; è evidente che ogni partita ci porrà quesiti diversi e dovremo di volta in volta fare scelte diverse. Quest’anno vogliamo fare il salto di qualità e quindi dobbiamo sempre giocare per vincere. Quello che chiederò alle ragazze sarà grande concentrazione, una difesa ordinata ed efficace e di focalizzarsi molto sulla distribuzione del gioco. Loro sono all’esordio in campionato, però questo non conta molto. Sappiamo che affronteremo una squadra molto fisica e combattiva, con diverse giocatrici molto forti, che proverà in ogni modo a metterci in difficoltà. Dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi. Le ragazze sanno che chiunque mette la maglia delle Fenici deve dare il 150% in campo.”

RugbyBolognaZaccantivsDonneEtrusche