Sconfitta pesante per il Rufus che piega la testa di fronte ad un Piombino corsaro sul campo del San Vincenzo. Rufus praticamente mai in partita surclassato sulla tecnica più che sul piano atletico. Partita ricca di cartellini gialli ma mai cattiva e ben arbitrata. La cronaca: poche fasi di studio e subito guerra con una bella incursione centrale del Piombino che al 3′ induce al fallo. Calcio fra i pali ed è subito 0-3. L’agonismo lascia il campo alle troppe scorrettezze e al 9′ e 10′ il Piombino rimedia due cartellini gialli. Il Rufus non approfitta della temporanea doppia superirità numerica ed anzi il Piombino orgoglioso e tenace mette in cascina altri tre punti d’oro su punizione al 16′. Rientrati i due espulsi temporanei ce n’è uno per scorrettezza anche per il Rufus al 23′: Macchioni. La partita stagna fino al finale quando al 38′ con un calcio il Piombino va oltre il break. Fine primo tempo 0-9.

Nel secondo tempo i tentativi di arginare il ritorno del Rufus diventano una superiorità tattica grazie soprattutto ai calci in profondità che il Piombino effettua sistematicamente arginando la reazione che diventa poco incisiva anche a causa di troppi errori nell’impostazione del gioco. Al 9′ c’è ancora una espulsione temporanea per il Rufus che porta al 18′ alla meta del Piombino dopo una buona penetrazione centrale che rompe il placcaggio. E’ buona anche la trasformazione. Solo l’orgoglio porta in meta nel finale anche il Rufus che dopo una serie di percussioni centrali induce l’arbitro a concedere la meta tecnica a seguito delle innumerevoli scorrettezze degli ospiti. Trasforma Feltrin per il definitivo 7-16.

Migliori in campo: l’arbitro per essere riuscito a governare bene una partita difficile come un derby e il mediano di mischia ospite unico artefice della capacità organizzativa del Piombino.

Formazione: Macchioni, Morra, Fontana, Patrone, Orsucci, Feltrin, Naoui, Wagner, Massei, Ciarla, Mariotti, Benedettini, Stacchini, Catoni, Castagnini. Entrati dalla panchina: Bernini, Pastore , Turcu, Mazzarini.

Prossima Partita il 7 dicembre 2014 Empoli – Rufus ore 14,30

sienarugby-rufus118_big