Terzo derby della stagione e terza “Mortadella” in palio. La tradizionale sfida tra Emil Banca Bologna 1928 e Reno Bologna si rinnova e questa volta vale il primato in classifica e il probabile passaporto per la salvezza.
Due squadre che nel Girone “retrocessione” di serie B sono ora al comando (Bologna primo e Reno seconda a un punto), benché con percorsi molto diversi.
I padroni di casa – si giocherà al Pier Paolo Bonori dell’Arcoveggio, casa del Bologna 1928 – negli ultimi tre incontri sono apparsi trasformati rispetto alla prima parte del campionato, dominando le avversarie toscane. Ventuno mete segnate (e solo una subita), e 148 punti, sono la dimostrazione di un risveglio tanto atteso, che ha entusiasmato i sostenitori.
La Reno invece – a parte la strana sconfitta con il Tirreno – seppur sempre senza mai dominare, ha battuto le due fiorentine e soprattutto il Modena, leader nella prima parte del campionato. Caparbi, i gialloblù hanno dimostrato di essere in grado di ribaltare qualsiasi situazione negativa.
Si annuncia dunque una “Mortadella Cup” spettacolare, tra due squadre tornate vincenti, che con il successo, qualsiasi sia il contemporaneo risultato del Modena (seconda a pari punti con la Reno), guadagneranno il primato in classifica.
L’incontro si giocherà domenica 20 maggio, alle ore 14,30, e tra le salumerie di Bologna e provincia si è già scatenata la caccia alla mortadella più grande e più buona, che i due capitani, al termine dell’incontro, si scambieranno al centro del campo, per poi mangiarla insieme ai compagni in un anticipo di terzo tempo.

signora_29nov15