Domenica 1 marzo all’insegna della palla ovale  per diverse formazioni del RiminiRugby.

Sul campo di casa, per il campionato di serie C, la CIVIS ha incontrato il Castel San Pietro Rugby, unica squadra ad aver sconfitto Rimini in questo 2015. La Civis Rimini Rugby vince con determinazione la terza partita consecutiva e mantiene il secondo posto nel girone promozione. Le partite con i castellani sono sempre caratterizzate da un grandissimo agonismo che porta il pubblico a godere di vere e proprie battaglie per la conquista dell’ovale. E’ con questo piglio che inizia immediatamente la partita: Castello attacca e Rimini si difende nella propria metà campo concedendo immediatamente due calci al 1° e al 5° minuto, gli ospiti ne trasformano solo uno 0-3. Il match è duro e le azioni di attacco si fermano sempre nella zona della metà campo, rendendo protagoniste le difese di entrambe le compagini. I castellani restituiscono il favore ai pirati che possono sfruttare due calci al 13° ed al 20°: anche in questo caso la trasformazione è una con Squadrani che riporta le squadre in parità, 3-3. Al 25° un errore di Rimini porta Castello dentro i 5 metri ed, in seguito ad una azione ben giostrata dagli avanti, i castellani schiacciano l’ovale in meta, non trasformata 3-8. Il primo tempo non offrirà altre variazioni di punteggio con le squadre che continuano a fronteggiarsi a tutto campo senza tuttavia trovare altre segnature.

Il secondo tempo comincia senza cambi e la partita mantiene le stesse dinamiche viste in precedenza: il pacchetto di mischia dei pirati funziona in modo eccellente nelle mischie chiuse mentre si hanno più difficoltà nelle touches, solitamente un punto di forza di Rimini. Le due squadre faticano a trovare varchi nelle difese avversarie che anche nel secondo tempo sono le prime attrici della partita. Le due compagini calciano molto dietro le difese avversarie cercando varchi da attaccare ma i risultati non arrivano. Al 23° Castello concede un calcio a Rimini, Squadrani trasforma 6-8. Rimini comincia a crederci di più ed al 31° Siboni schiaccia l’ovale in meta concretizzando l’azione degli avanti bianco-rossi che dopo numerose fasi a ridosso della linea di meta vedono premiati i loro sforzi, Squadrani trasforma 13-8.

Il risultato non cambierà più ma gli ultimi 10 minuti vedono un Castel San Pietro rabbioso e determinato a segnare, la difesa di Rimini regge ed i pirati possono gioire per una vittoria fondamentale e necessaria per il cammino verso la promozione.

Prossima partita domenica 8 contro il Guastalla Rugby, la squadra che contende il secondo posto ai pirati.

Formazione scesa in campo: Merloni, Frisoni D., Squadrani, Luzio, Trivisonne, Baroni, Cappellini, Sorci, Siboni, Mini, Cellini, Baldassarri, Dlugaszek, Montanari, Deluigi. A disposizione: De Stena, Arlotti, Frisoni S., Berardi, Buffone, Susini, Mastellari.

Prossimo appuntamento domenica 8 marzo sul campo del Guastalla Rugby.

Vittoria senza bonus per l’under 18 della Civis sul campo di Ancona con il Falconara.  Un match non esaltante quello di domenica scorsa  per i cadetti del rugby riminese, che nonstante  tutto mettono nel carniere un ulteriore risultato utile. Nel primo tempo è stata concessa una punizione per parte: trasformata solo quella del Rimini dall’ottimo Fralassi. Al 33°, nell’unica azione  sviluppatasi nella giusta maniera, Villani finalizza un buon possesso palla portato avanti con diversi off load: il capitano del Rimini schiaccia in mezzo ai pali favorendo anche la successiva trasformazione di Fralassi, per lo 0 a 10 che chiude un primo tempo davvero avaro di emozioni. Anche la ripersa comincia sulla falsa riga del primo tempo, ma  Rimini al 9° confeziona una delle più belle azioni della stagione: una serie di raggruppamenti a 10 metri dalla linea di meta, consente una palla pulita a Sacchetti che inventa un delizioso grubber che, raccolto in tuffo, viene schiacciato da  Fralassi a ridosso della linea laterale, lo stesso estremo trasforma da posizione davvero difficile, 0 a 17. Intorno al 20° il Rimini subisce la segnatura dei padroni di casa : 7 a 17. Vola qualche colpo proibito ed il nervosismo blocca ancora la possibilità di giocare, Rimini ha ancora un sussulto al 30° con una splendida meta di Bordoni, Fralassi questa volta non trasforma.  Il Falconara ha ancora il tempo per tornare a meta chiudendo il match sul 14 a 22. I 4 punti conquistati e la contemporanea sconfitta del Pesaro con la capolista Cesena consentono ai pirati di risalire al secondo posto della classifica .  La formazione del Rimini messa in campo da coach Maccan: Fralassi, Gennari, Bordoni, Catani, Alpi, Pedrini, Sacchetti, Fiore, Villani, Serafini, Sammarini, Lazzari, Vagnoni, Albini, Monti, Fabbri non entrato Vargas. Domenica 8 marzo i ragazzi dell’Under 18 incontreranno sul cmapo di casa di Rivabella di Rimini i coetanei del Pesaro Rugby.

In quel di Imola, intanto, si stava  disputando  il concentramento valevole per la coppa Italia femminile a 7. Le Pellerossa, le ragazze del  Rimini Rugby  hanno portato a casa una vittoria con il Pieve di Cento e  due sconfitte rispettivamente con Piacenza e Forlì, piazzandosi ancora una volta al quarto posto nel torneo. Le atlete: Nicoletti, Mirto, Masi, Balsimelli, Guidi, Falco, Bot, Vitali, Casadei, Ugolini. Allenatore: Ferrillo.

Sul campo di Lugo invece si è tenuto il concentramento valevole per le categorie Mini Rugby, dove  i Piratini, ridotti in numero ( si è reso infatti necessario un innesto di tre giocatori provenienti dalla Fortitudo Bo) ma non in determinazione , si sono  ben comportati nei tre match giocati rispettivamente  con i coetanei di Cesena/Lugo, Ravenna e Forlì , conquistando tre vittorie. Il conteggio totale dall’inizio della stagione rugbystica ha visto l’U12 impegnata in un totale di 27 partite, con 21 vittorie 3 pareggi e 3 sconfitte.
Giocatori presenti: Nicholas Donati, Diego Iuliano, Michele de Luigi, Ludovico Marcozzi, Alberto Ugolini, Samuel Sarti, Matteo Piccari, Diego Mangione, Americo Menghetti.

c0868.1377862981