Senigallia, città dello sport. Non solo calcio e basket ma anche rugby. Dopo l’inaugurazione del manto sintetico allo stadio Saline e della struttura al vivere verde per il tennis, domenica 15 gennaio alle ore 10:30 presso l’area verde “Parco del Rosciolo” si inaugura il nuovo campo da rugby ‘Sena park’.

L’impianto, costituito da un campo da rugby 126 x 80, affiancato da un campo da bocce ed uno di pallavolo, oltre quello di calcio, è utilizzabile anche per allenamenti federali e partite nazionali. Inoltre il camminamento naturale, realizzato per raggiungere le tribune, potrà essere utilizzato dal ciclo cross.

L’impianto– annuncia il presidente del Sena Rugby  Walter De Felici che ha realizzato il nuovo campo da rugby con la collaborazione dell’associazione Ribeca e del Comune di Senigallia- non è illuminato perchè il rugby si gioca di giorno. Tuttavia dovremo potenziarlo con migliorie”. Il nuovo campo di rugby permette quindi alla locale società Sena Rugby di tornare a disputare le proprie partite in casa, già da domenica. Infatti alle 12, subito dopo l’inaugurazione, si disputerà il derby tra Senigallia e Fano. “Il rugby è uno sport ed un luogo educativo, di condivisione e partecipazione che va oltre le rivalità– sottolinea l’assessore allo Sport Gennaro Campanile. Ed è dimostrato dal terzo tempo in cui le due squadre, al termine della partita, condividono un momento. E l’area polifunzionale dell’impianto, in cui sono presenti anche giochi per bambini e l’area ludica della città– conclude Campanile- rappresenta una grande offerta formativa per la città”. Infatti il rugby è si uno sport di contatto ma non di forza, al contrario, spiegano Campanile e De Felici, di grande condivisione e educazione, che insegna a rispettare le regole. Una valida palestra formativa e di vita.

Il ‘Sena park’ presso il ‘Parco del Rosciolo’, approvato in consiglio all’unanimità, “è caratterizzato da funzionalità e essenzialità nel rispetto delle tradizioni del rugby– sottolinea De Felici. Le parti fondamentali– aggiunge- sono rappresentate dalle aree di gioco, dall’area antistante sistemata nel verde e dagli spogliatoi. L’inserimento di questi elementi è stato studiato difatti per avere totale integrazione con il contesto esistente e tale da rispettare il gioco del rugby. Ci auguriamo pertanto che, grazie a quest’impianto (tra i primi nelle Marche), il rugby possa crescere e che sempre più giovani si dedichino a questa disciplina– conclude il presidente del Sena Rugby-perchè permette di indirizzare i bambini al rispetto delle regole utili anche nella vita e al contatto con il verde”. “L’augurio– fa eco il presidente Alfio Bari dell’associazione Ribeca- è che l’impianto sia funzionale e che diventi importante per Senigallia e tutta la regione”. (viveresenigallia)