Un solo grido – “Lions!” – da un angolo all’altro della regione. Una domenica esaltante, quella trascorsa, per i colori della franchigia dell’Alto Lazio per il rugby giovanile che rappresenta l’unione di intenti tra le tre società storiche della pallaovale provinciale: Union Viterbo, Amatori Civita Castellana e Montevirginio-Oriolo. Due successi – uno a Viterbo e l’altro a Colleferro – per le due squadre e un campionato regionale quasi vinto: questo il bottino complessivo dell’ultimo turno.
La copertina è per la formazione Under 16, che ha colto sul campo del Colleferro-Segni un successo per 21-12 nella gara più impegnativa del campionato. I Leoncini, al vertice del girone 2 dai primi turni del calendario 2011-2012, affrontavano infatti la seconda in classifica. Uno spareggio per il successo finale, in pratica, anche se i romani arrivavano allo scontro diretto con una partita in più. Al termine di un confronto teso e nervoso, dal quale è scaturita una partita senza pause ma tecnicamente modesta, è uscito fuori il solito carattere dei Lions.
Il risultato è rimasto in bilico fino all’ultimo minuto: sul 14-12 per l’Alto Lazio (mete di Gabriele Duri e Valerio Podrini; tre le trasformazioni di Federico Ravoni) è arrivata la meta finale di Federico Maio a stroncare la resistenza dei validi avversari.
Al termine, dopo il canonico scambio di complimenti e saluti con i ragazzi dell’altra squadra, è esploso il coro di gioia dei giovani allenati da Marco Amicucci, Emiliano Cardoso e Massimo Romagnoli. A due partite dal termine del campionato (più il recupero della gara non giocata per neve) i Lions hanno 7 punti di vantaggio sul Colleferro-Segni: per la matematica certezza del primato mancano tre punti, che andranno cercati a partire da domenica prossima contro il lanciatissimo Villa Pamphili. Una gara difficile contro un avversario che punta ora a conquistare il secondo posto, a spese proprio del Colleferro. Per la serie: gli esami, soprattutto nel rugby, non finiscono mai.
Non meno positiva è stata la domenica per la formazione maggiore dei Lions che ha battuto il Civitavecchia nel campionato Under 20. Sul campo di Santa Barbara, nell’ultima gara della stagione regolare e pur di fronte alle solite difficoltà – la squadra è scesa in campo con soli 14 elementi e senza cambi a causa di infortuni e assenze impreviste – il gruppo seguito da Nicola Racean ha ancora dimostrato di non aver perso la voglia di vincere. Il 17-14 finale per i padroni di casa (3 mete contro 2) è stato molto sofferto, ma ha dato un ulteriore soddisfazione a un gruppo di giovani che avrebbe meritato di affrontare un campionato con meno problemi.
Chiusa la prima fase della stagione ora la Under 20 Lions è attesa da un ciclo di cinque gare, contro altrettante formazioni dello stesso girone 2, che impegnerà il gruppo per tutto il mese di aprile.
Nb – nelle foto  i Lions U16 festeggiano a Colleferro dopo la gara